Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***SCREENING SIEROLOGICO RAPIDO IN FARMACIA: per rendere più efficace l’individuazione sul nascere di nuovi focolai Covid 19 in ambito scolastico

martedì 20 ottobre 2020 h11:00


richiesta info

La Provincia di Trento ha annunciato che a breve partiranno dei test rapidi, da effettuare in farmacie convenzionate, su soggetti sintomatici, in particolare in età scolare, che dovrebbero essere utili per distinguere rapidamente le normali sintomatologie influenzali dalla positività al Covid-19.

La Regione Emilia Romagna ha dato ieri il via a uno screening gratuito allo scopo di rafforzare ulteriormente l’attività di prevenzione e controllo del Coronavirus. Trattasi di test sierologici rapidi (si svolgono in 15 minuti) a cui possono accedere gratuitamente tutti i bambini e ragazzi da 0 a 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori, fratelli, sorelle e altri familiari conviventi. Non solo, anche gli universitari che hanno il medico di base nella regione. Una campagna che ha lo scopo di individuare, circoscrivere e spegnere sul nascere eventuali nuovi focolai.

Tutto ciò è reso possibile grazie ad un accordo siglato con le associazioni di categoria territoriali delle farmacie convenzionate, pubbliche e private.

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti che viene costantemente aggiornato. In caso di positività i cittadini vengono contattati dai servizi di sanità pubblica per il tampone orofaringeo.

Una iniziativa che già dal primo giorno si è rivelata un successo: si stima che siano stati effettuati ieri tra gli 8.000 e 10.000 test.

Pare che a breve anche il Piemonte e l’Abruzzo seguiranno la stessa metodologia di indagine.

Una iniziativa simile a quella della Regione Emilia Romagna, più ampia nella platea dei beneficiari, consentirebbe di individuare rapidamente le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e, conseguentemente, impedire la nascita di focolai di Covid-19 in ambito scolastico. Tutto ciò con il coinvolgimento da parte dell’Azienda sanitaria dei dirigenti scolastici che informeranno gli studenti e le famiglie dell’ iniziativa e delle sue importanti finalità.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  1. come valutino l’opportunità di avviare anche in Trentino uno screening analogo a quello partito in Emilia Romagna, che coinvolgerebbe una platea più ampia di beneficiari, cioè tutti gli studenti in età scolare, universitari e i loro familiari e non solo quindi i sintomatici, allo scopo di rendere ancora più efficace l’individuazione sul nascere di nuovi focolai in ambito scolastico.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla