Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ROSSATO (LEGA TRENTINO): "PRESENTATA PROPOSTA DI MOZIONE VOLTA A RIVITALIZZARE IL PROGETTO ECORISTORAZIONE TRENTINO"

martedì 20 ottobre 2020 h17:00


richiesta info

Depositata, nella giornata di ieri, la proposta di mozione volta a “rivitalizzare il progetto Ecoristorazione Trentino” a prima firma del consigliere provinciale Katia Rossato, che ha così dichiarato:
“Per garantire a noi e alle prossime generazioni un futuro prospero e dignitoso in un ambiente salubre, dobbiamo agire con decisione e prontezza su più fronti, al fine di invertire certe tendenze contrastando comportamenti inquinanti ed eccessivi sprechi di (limitate) risorse.
È necessario crescere e svilupparsi in sinergia con l’ambiente e in modo il più possibile eco-sostenibile. In questa direzione si muovono una serie di atti da me presentati in Consiglio provinciale. L’ultimo, depositato lunedì, è rappresentato da una proposta di mozione che mi vede come prima firmataria e con la quale chiedo alla Giunta di ridare vita ed energia al marchio “Ecoristorazione Trentino”.
Si tratta di un marchio nato nel 2012 e concesso dalla Provincia a tutte quelle attività ristorative del territorio che intendano adeguarsi a canoni di eco-sostenibilità, attraverso l’adozione di una serie di “azioni concrete di sostenibilità ambientale” finalizzate a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Parliamo ad esempio dell’utilizzo di prodotti a filiera corta, del ricorso a fonti di energia rinnovabili, della riduzione della produzione di rifiuti e di tanti altri comportamenti virtuosi elencati in un disciplinare. Secondo l’idea originaria, le attività “virtuose” marchiate “Ecoristorazione Trentino” avrebbero dovuto espandersi e svilupparsi sul territorio anche grazie al supporto della Provincia, che si era impegnata – in un accordo di programma – a pubblicizzarle, coinvolgerle ed incentivarle.
Nei fatti, dopo 8 anni, il progetto sembra non essere mai decollato. Lo ritengo un peccato dal momento che ne condivido pienamente la filosofia, particolarmente attuale in un momento come questo, dove un po’ tutto il mondo sembra aprire gli occhi sulla necessità di un “cambio di passo” nello sviluppo sostenibile. Per questo, con la proposta di mozione chiedo alla Giunta provinciale di “rispolverare” il marchio “Ecoristorazione Trentino” e di rimetterlo a nuovo, conferendogli nuova energia e portata incentivante. Il marchio deve diventare ambito dalle attività ristorative. Deve diventare fonte di orgoglio e di prestigio. Deve portar con sé visibilità e benefici tangibili, sufficienti a stimolare il proliferare di attività eco-sostenibili. L’ecoristorazione è virtuosa, apporta benefici al territorio e all’intera comunità. Per questo merita quel (rinnovato) sostegno che sono sicura questa Giunta saprà garantire.”

Ufficio Stampa Lega Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla