Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Agire per il Trentino | Difensore civico, approvato il disegno di legge di Claudio Cia che ne aumenta l'indipendenza e le possibilità di intervento

giovedì 22 ottobre 2020 h10:15


richiesta info

E' stato approvato nel corso della seduta del Consiglio provinciale di ieri il disegno di legge di Claudio Cia (AGIRE) sul Difensore civico.

Il disegno di legge si propone l'obiettivo di allineare la legge provinciale all'orientamento maggioritario in dottrina e giurisprudenza, che assimila il Difensore civico (e i garanti) alle amministrazioni indipendenti (Authorities) in virtù dell’indipendenza dalle autorità di governo, della posizione di terzietà e della natura paragiudiziale delle sue funzioni.

Il disegno di legge, approvato con 25 voti a favore e 3 di astensione, definisce sul piano temporale la durata in carica del Difensore civico e dei garanti fissandola in cinque anni, tendenzialmente ma non necessariamente corrispondenti alla legislatura provinciale, tenendo conto della loro posizione caratterizzata da una spiccata posizione di terzietà, svincolata da forme di soggezione dall’esecutivo. Tale posizione di autonomia non si conciliava con la previsione di una durata dell’incarico corrispondente alla durata in carica del Consiglio provinciale che ha provveduto alla loro nomina e, quindi, ad essa condizionata. Il Consigliere Cia ha fatto presente che l'attuale previsione risaliva al 1982 ed è stata oggetto di integrazione nel 1984: si trattava quindi di una regolamentazione risalente nel tempo, ormai in contrasto con la posizione di indipendenza che caratterizza il Difensore civico e le numerose figure di garanti che hanno fatto ingresso nell'ordinamento nazionale.

Viene inoltre estesa la disciplina della durata della carica fissata in cinque anni anche al Garante dei diritti dei detenuti e al Garante dei diritti dei diritti dei minori, nonché ai componenti il Comitato provinciale per le comunicazioni di cui alla l. p. 19/2005.

Il disegno di legge tende inoltre ad un allineamento con la legislazione delle altre regioni, prevedendo la non rieleggibilità del Difensore civico e la non immediata rieleggibilità dello stesso alla carica di Garante dei diritti dei detenuti e di Garante dei diritti dei minori (art. 3 ddl) e la non immediata rieleggibilità dei garanti alle rispettive cariche ricoperte. Altre modifiche sono volte a rendere più incisivo l'intervento del Difensore civico, in particolare prevedendo che non possa essere opposto il limite del segreto d'ufficio quando chiede all'ente interessato l'acquisizione di copia di atti, provvedimenti o informazioni utili per lo svolgimento dei compiti istituzionali.

Cons. Claudio Cia
Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla