Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | L'AGENDA DELLA SETTIMANA,  26 ottobre 1 novembre 2020

lunedì 26 ottobre 2020 h13:15


richiesta info

Riunioni di commissione, Bruxelles

QFP/Risorse proprie. I negoziati sul quadro finanziario pluriennale dell'UE (2021-2027) continueranno con due incontri tra Parlamento e Consiglio. Gli eurodeputati difendono il finanziamento di 15 programmi bandiera dell'UE a beneficio di cittadini, studenti, ricercatori, imprese, operatori sanitari. In più vengono chieste nuove fonti di finanziamento per il bilancio in modo da permettere agli stati membri di risparmiare sul loro contributo all'erario comunitario. (Lunedì, mercoledì)

Stato di diritto. Il Parlamento, il Consiglio e la Commissione continueranno a discutere del regolamento sulla condizionalità dello stato di diritto, in base al quale agli Stati membri che non rispettano i diritti fondamentali verranno sospesi o ridotti i fondi europei. La principale richiesta del Parlamento è un meccanismo efficace che possa avere riscontri pratici in materia. (Martedì)

Bilancio UE 2021. La commissione Bilanci voterà le priorità del Parlamento sul quadro finanziario per il prossimo anno. Gli eurodeputati vogliono aumentare i finanziamenti per programmi e progetti che sostengono i giovani, gli operatori sanitari, gli imprenditori e le infrastrutture di trasporto, l'agricoltura, i diritti fondamentali, la sicurezza e la politica estera. (Mercoledì)

InvestEU. La commissione per i problemi economici e monetari e la commissione Bilanci voteranno un provvedimento che rafforzi il meccanismo di sostegno europeo per il periodo 2021-2027, per aiutare le imprese europee e garantire gli investimenti privati per le priorità a medio e lungo termine, come il Green Deal e la transizione digitale. (Mercoledì)

Protezione dei prodotti UE in Cina. La commissione per il commercio internazionale terrà la votazione finale sull'accordo tra l'UE e la Cina finalizzato a proteggere reciprocamente oltre 200 prodotti a indicazione geografica, tra cui Cava, Champagne, feta, whisky irlandese, Münchener Bier, ouzo, Polska Wódka, Prosciutto di Parma e Queso manchego. Affinché l'accordo entri in vigore, è necessaria l'approvazione del Parlamento. (Martedì)

COVID-19 e i valori dell'UE. La commissione per le libertà civili voterà un rapporto sulle misure di emergenza adottate dai paesi dell'UE per combattere la pandemia e le loro conseguenze per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali. (Martedì)

Migrazione/Isole greche. La commissione per le libertà civili farà il punto della situazione delle isole greche dopo l'incendio che ha distrutto il campo profughi di Moria e ha lasciato circa 12.000 persone senza tetto. La maggior parte di loro è stata trasferita nel campo temporaneo di Kara Tepe, costruito per far fronte all’emergenza. (Martedì)

"Diritto alla riparazione" europeo. La commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori voterà una risoluzione per chiedere alla Commissione europea di introdurre un "diritto alla riparazione" per i consumatori. L'obiettivo è promuovere una cultura del riutilizzo, rendendo conveniente la riparazione dei beni, nonché della sostenibilità nella produzione, nei modelli di business e nei consumi. (Lunedì)

Iniziative sull’intelligenza artificiale. Gli eurodeputati della nuova commissione speciale sull'intelligenza artificiale nell'era digitale (AIDA) parteciperanno a un dibattito con i commissari Breton e Vestager sulla strategia europea dei dati e sul Libro bianco sull'intelligenza artificiale. Discuteranno anche delle iniziative prese all'interno dell'OCSE con Andrew W. Wyckoff, direttore per la scienza, la tecnologia e l'innovazione dell'Organizzazione.(Lunedì e martedì)

Settimana europea per la parità di genere. In occasione del 25° anniversario della Conferenza e della Piattaforma d'azione di Pechino, il Parlamento europeo, su iniziativa della commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere, ha deciso di organizzare per la prima volta una settimana europea dell'uguaglianza di genere da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre. In questa occasione, molte commissioni del PE organizzeranno dibattiti, audizioni e scambi di opinioni su temi legati all'uguaglianza di genere.

Agenda del presidente.

Il presidente Sassoli parteciperà martedì a un incontro in videoconferenza con i presidenti delle due Camere federali svizzere, Isabelle Moret e Hans Stöckli.

Mercoledì parteciperà a una teleconferenza con il Mediatore europeo, Emily O'Reilly, e presiederà il terzo dibattito del ciclo "Idee per un nuovo mondo" su "l'accesso a internet: un nuovo diritto umano" con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e l'ex presidente della Commissione e ex presidente del Consiglio italiano Romano Prodi.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla