Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UNITN | ULTRASONOGRAFIA CONTRO IL COVID-19: APSS E UNITRENTO INSIEME PER L’AGGIORNAMENTO DEI MEDICI

Università di Trento

martedì 27 ottobre 2020 h12:15


Intelligenza artificiale e nuove tecnologie a supporto della diagnosi di infezione da Covid-19, veloce e al letto del paziente, grazie al protocollo messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione. Corso di aggiornamento promosso ieri e oggi da Apss e UniTrento per una ventina di medici trentini per potenziare la capacità diagnostica e minimizzare rischi e tempi legati allo spostamento dei pazienti.

Una ventina tra dirigenti medici, medici coordinatori di azienda sanitaria e medici di Medicina generale sono da ieri ospiti del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento per un corso di aggiornamento sull’ecografia polmonare promosso dall’Azienda provinciale sanitaria in collaborazione con l’Ateneo. Il corso che si sta svolgendo al Polo Fabio Ferrari di Povo servirà loro per acquisire nuove informazioni sull’ultrasonografia, un nuovo approccio, utile nella diagnosi, monitoraggio e trattamento di patologie, sia nella pratica quotidiana, sia nell’emergenza. Lo scopo principale dell’Apss è quello di costituire un pool di medici che contribuiscano a fronteggiare la seconda ondata della pandemia, utilizzando strumenti e metodologie all’avanguardia a sostegno dei professionisti nelle residenze sanitarie assistite per quanto riguarda l’ecografia polmonare Covid-19.

Durante la pandemia, l’ecografia toracica, esame estremamente sensibile per la rivelazione di sindrome interstiziale polmonare, è stata fondamentale nel supporto alla diagnosi di sospetta infezione da Sars-Cov2. L’utilizzo degli algoritmi di intelligenza artificiale, unito all’ultrasonografia polmonare attraverso il protocollo messo a punto dal gruppo di ricerca dell’Università di Trento, offre uno strumento innovativo, di supporto alla diagnosi veloce e molto accurato, impiegabile direttamente al letto del paziente grazie a un tablet o a un comune dispositivo portatile.

Oltre all’introduzione teorica i medici coinvolti nel corso di ieri e oggi hanno svolto un addestramento pratico su simulatore di polmoni artificiali, accompagnato da una discussione in piccoli gruppi su casi clinici. Al termine del corso saranno in grado di utilizzare la strumentazione che consente di svolgere diagnosi affidabili direttamente al letto del paziente, senza muoverlo da un reparto all’altro o direttamente a domicilio o in rsa, minimizzando così i tempi e i rischi di contagio.

Tra i docenti del corso presenti in questi giorni, anche Roberto Copetti, direttore della S.O.C. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Azienda n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”, presidio ospedaliero di Latisana, ritenuto uno dei massimi esperti mondiali di ecografia toracica.

Come funziona il protocollo

Nel software messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento è stata raccolta e organizzata la conoscenza di esperti mondiali in ultrasonografia polmonare. Un patrimonio di informazioni che ora tutti i medici possono consultare in modo pratico, veloce e gratuito con pochi clic. È sufficiente caricare i filmati delle ecografie di ogni paziente e il software automaticamente le compara con i dati raccolti, restituendo un’analisi accurata e utile per formulare una diagnosi.

A fare la differenza in termini di velocità e precisione è l’intelligenza artificiale che raccoglie ed analizza i dati, visualizzando in tempo reale i tratti anomali legati all’alterazione della struttura degli alveoli polmonari e dei tessuti interstiziali. Indizi utili a formulare una diagnosi accurata e veloce. Attraverso l’analisi di specifici pattern, infatti, le tecniche a ultrasuoni (ultrasonografia) favoriscono la comprensione della gravità di un paziente, e quindi l’applicazione del trattamento migliore. Le onde, insomma, fotografano i polmoni e ne rivelano lo stato di salute o di alterazione.

«È chiaro che effettuare la diagnosi rimane un compito affidato ai medici. Tuttavia il software può essere per loro un valido aiuto. Continua ad apprendere e migliora man mano che vengono inseriti nuovi dati» commenta Libertario Demi, docente coordinatore del progetto ICLUS dell’Università di Trento. «Si tratta di un’innovazione veloce da introdurre perché già disponibile tramite un’applicazione web che permette ai medici di tutto il mondo di avere a loro disposizione la valutazione degli algoritmi in tempo reale. Un ulteriore aspetto è che potrà essere possibile anche effettuare check a distanza su pazienti presi in carico in precedenza, oppure seguire l’evoluzione della condizione polmonare di pazienti diagnosticati positivi al Covid-19».

Questa soluzione offre anche notevoli vantaggi rispetto ad altre tecnologie attualmente disponibili, come la tomografia computerizzata (CT). Non impiega infatti radiazioni ionizzanti, può essere installata su dispositivi portabili e maneggevoli, particolarmente utili in zone rurali o nei Paesi in via di sviluppo, e diminuisce il rischio di contagio riducendo la mobilità del paziente.

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

Foto ©UniTrento, credits: Giovanni Cavulli
Foto ©UniTrento, credits: Giovanni Cavulli

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla