Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federdistribuzione | Sei mesi di inflazione in negativo e fiducia dei consumatori in calo: scenario critico per gli acquisti delle famiglie e per la filiera

venerdì 30 ottobre 2020 h13:45


richiesta info

I recenti dati diffusi dall’Istat delineano un quadro preoccupante per l’economia nazionale. L’indice provvisorio dei prezzi al consumo di ottobre registra un nuovo mese di inflazione in negativo (-0,3%) e allunga il perdurare della deflazione a un intero semestre; la fiducia dei consumatori, dopo mesi di lieve crescita subisce un nuovo arretramento e la stima del PIL relativa al terzo trimestre, sebbene in significativo rimbalzo congiunturale del +16,1%, fa segnare una flessione su base tendenziale pari al -4,7%, riportando il volume del PIL alla prima metà del 2015.

«In un contesto generale deflattivo che prosegue ormai da un intero semestre assistiamo a un nuovo momento di difficoltà per interi comparti economici, accentuato dalle recenti misure restrittive varate per contenere la pandemia – osserva Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio Studi e Relazioni con la Filiera di Federdistribuzione -. Come rilevano i recenti dati Istat, l’andamento della fiducia dei consumatori, dopo la timida ripresa a cui abbiamo assistito negli scorsi mesi ha subito un nuovo arretramento: si registra un sentiment di preoccupazione crescente delle famiglie che comporterà inevitabilmente un’ulteriore frenata sui consumi. Il rimbalzo del PIL registrato nel terzo trimestre dell’anno non compensa la caduta dei primi sei mesi del 2020 e i suoi effetti saranno destinati a ridursi nell’ultima parte dell’anno che rischia di presentare ulteriori difficoltà, in base all’andamento pandemico».

«Uno scenario estremamente delicato - aggiunge Buttarelli –, che riporta al centro dell’attenzione il ruolo della Distribuzione Moderna impegnata da un lato nel sostenere le filiere più penalizzate del Made in Italy e, dall’altro nel rendere accessibili al consumatore le eccellenze del nostro territorio, anche attraverso un’intensa attività promozionale. Un ruolo che è stato evidente nel recente passato e che, con l’accentuarsi dell’emergenza pandemica, sarà fondamentale per supportare l’intero sistema agroalimentare».

Ufficio Stampa FEDERDISTRIBUZIONE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla