Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CARITRO | AL VIA 21 PROGETTI DI RICERCA CHE COINVOLGONO GIOVANI RICERCATORI E 23 PROGETTI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI CULTURALI  

sabato 31 ottobre 2020 h10:45


richiesta info

Nella seduta del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro, tenutasi il 29 ottobre, sono stati deliberate erogazioni per oltre 1,2 milioni di euro nel settore della ricerca e cultura. Al via i progetti del bando ricerca e sviluppo e del bando post-doc oltre a quelli individuati nel quarto bando per progetti di volontariato culturale.

L’obiettivo del “Bando Ricerca e Sviluppo”, promosso congiuntamente con Fondazione Cariverona, è quello di sostenere progetti innovativi di ricerca finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo.

Al bando, pubblicato a febbraio 2020 sono stati presentati 24 progetti da enti e istituti di ricerca provenienti sia dal trentino sia da fuori regione, questi ultimi hanno aderito al bando grazie a una collaborazione con un’azienda trentina.

Sono stati accolti 7 progetti per una totale di 542.000 euro.

A questi si aggiungono 15 progetti di ricerca sostenuti con risorse della Fondazione Cariverona.

Nel complesso, i progetti sostenuti vedono il coinvolgimento attivo in qualità di capofila o come partner di 7 Centri di ricerca e 7 imprese del Trentino.

I progetti selezionati hanno proposto soluzioni applicative innovative e sostenibili in diversi campi di attività: diete per il miglioramento della produttività nel campo della piscicoltura, bioenergia di precisione, la diagnosi precoce, monitoraggio e trattamento della sarcopenia, oltre alla terapia complementare per la malattia di parkinson.

I progetti selezionati hanno permesso la collaborazione tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato.” commenta Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro che aggiungec’è poi da sottolineare limportanza della partnership con la Fondazione Cariverona e la promozione congiunta del bando”.

Attraverso il “Bando Post Doc” per il quale Fondazione Caritro ha stanziato 550.000 euro a sostegno di 14 progetti, su un totale di 34 progetti presentati, si è voluto intervenire nel settore della ricerca scientifica in quanto riveste un ruolo cruciale per la produzione di nuove conoscenze e per metterle a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio.

Lo scopo è di offrire a giovani ricercatori under 40 in possesso di un dottorato di ricerca, la possibilità di proseguire con la ricerca prevedendo risultati e ricadute per la comunità e la collaborazione con altre realtà di ricerca.

Infine sono stati deliberati anche 118.000 euro nel “Quarto bando per progetti di volontariato culturale” per il sostegno di 23 progetti presentati da associazioni culturali del territorio. Questo intervento mira a incentivare la ripartenza dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti di divulgazione culturale sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato, eventualmente prevedendo anche modalità di fruizione a distanza tramite l’uso di tecnologie digitali.

 

Maggiori informazioni e l’elenco dei progetti sostenuti sono disponibili su https://www.fondazionecaritro.it/index.php/storico-bandi

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla