Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | L'ELEVATO NUMERO DI TAMPONI SVOLTI E’ DOVUTO AI CONTROLLI SUI PAZIENTI DELLE RSA?

lunedì 2 novembre 2020 h18:15


richiesta info

Abbiamo depositato oggi un'interrogazione per riflettere sull’entità dei tamponi effettuati dalla PAT. L'atto politico serve per avere una fotografia limpida che mostri quanti tamponi vengono effettuati sugli ospiti di RSA e quanti sulla restante parte della cittadinanza.

Fortunatamente infatti per i nostri anziani è previsto un protocollo importantissimo, che prevede tamponi ogni 15 giorni per tutti e per ogni ospite di una RSA nella quale venga trovata una positività. Questo è un impegno importante per la sicurezza dei nostri anziani, ma non deve essere comunicato come dato complessivo assieme ai tamponi che vengono effettuati sulla restante parte della cittadinanza. Potremmo infatti avere il dato del reale impegno della Giunta provinciale nell’effettuare tamponi su tutti i trentini soltanto se ci verrà comunicato il dato relativo alle RSA scorporato dal totale dei controlli svolti.

Di seguito il testo dell'interrogazione depositata oggi:

I tamponi effettuati sulla popolazione sono lo strumento di verifica più importante per avere un quadro dell'evoluzione del contagio da Covid-19 sul nostro territorio.

La PAT comunica ogni giorno quanti siano i tamponi effettuati sul territorio trentino  e quanti di essi risultino positivi, ma per poter leggere al meglio questo dato occorre tenere in considerazione a chi vengono   eseguiti  e quanti di questi siano controlli periodici su alcune fasce della popolazione e quanti invece siano eseguiti su soggetti non coinvolti direttamente in alcune situazioni.

Il numero di tamponi comunicato dalla PAT è sì elevato, ma non si riesce a comprendere quali siano i tamponi che vengono effettuati sulla cittadinanza e quali invece siano quelli prescritti  agli ospiti delle RSA che sono costantemente monitorati a cadenza programmata e che, in caso di positività di un soggetto all'interno della struttura, vengono tamponati per escludere contagi fra gli altri ospiti. Va ricordato che in provincia di Trento ci sono ben 54 RSA con più di 4000 posti letto dedicati.

In alcune giornate tipo vediamo ad esempio che il 30 di ottobre sono stati fatti 2800 tamponi di cui 222 positivi e 114 sintomatici; il 29 ottobre 3132 tamponi di cui 173 positivi e 98 sintomatici; il 26 ottobre 1346 tamponi con 257 positivi e 146 sintomatici e il 22 ottobre 1231 tamponi con 153 positivi e 55 sintomatici.

Al fine di comprendere meglio i dati che vengono resi pubblici da parte della Giunta, si ritiene che gli stessi debbano essere scorporati perché solo conoscendo la percentuale di popolazione  residente in RSA che ha effettuato il test nelle giornate indicate si potrà avere contezza della percentuale di cittadini ( non residenti di RSA) che hanno effettuato  il tampone.

Tutto ciò premesso, gli scriventi interrogano il Presidente della Provincia per sapere,

 

1.     Quanti tamponi sono stati effettuati su ospiti delle RSA e quanti sulla popolazione che non rientra in questa categoria nelle giornate indicate.

Paola Demagri

Ugo Rossi

Michele Dallapiccola

PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla