Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Giornata della Memoria in Trentino

venerdì 3 febbraio 2017 h00:00


richiesta info

Sono molti gli appuntamenti promossi in Trentino per la Giornata della Memoria: una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.


Ma perchè il 27 gennaio? Perchè è proprio in questa data, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.


CINEMA


Diversi gli appuntamenti anche in Trentino, in primis con il Cinema. In molte sale viene infatti proiettato il film drammatico Il viaggio di Fanny per la regia di Lola Doillon con Léonie Souchaud, Fantine Harduin e Juliane Lepoureau.


Ecco alcuni dei Cinema che propongono questo film:


Giovedì 26 gennaio 2017


- alle 9:30 verrà proiettato al Teatro PalaDolomiti di Pinzolo; 
- alle 10:00 e alle 21:00 invece al Cinema Teatro comunale di Taio - Predaia.


Venerdì 27 gennaio 2017        
- a partire dalle 21:00 sarà la volta del Cinema Teatro Comunale di Tione di Trento.



Al cinema Teatro S. Pietro di Mezzolombardo, venerdì 27 gennaio 2017 alle 21, spazio invece al film Lettere da Berlino di Vincent Perez con Emma Thompson, Daniel Bruehl e Brendan Gleeson.


Sempre venerdì 27 gennaio, alle 16, la Sala Riunioni della Biblioteca Comunale "O. Gasperini" di Grigno ospita "Il Figlio di Saul" un film del 2015 diretto da Laszlo Nemes. Ingresso libero

A Riva del Garda la Giornata della Memoria si ricorda attraverso la minirassegna cinematografica «È che a volte ho paura di dimenticare...» i cui appuntameti si svolgeranno nella sala riunioni della biblioteca civica con ingresso libero.

Si parte mercoledì 25 gennaio alle 17 con il documentario di Alain Resnais «Notte e nebbia» del 1956  per poi proseguire, alle 21 con il film «Ogni cosa è illuminata» del 2005.

Venerdì 27 gennaio verrà invece proposto «Shoah» (1985), il monumentale documentario (la durata supera le nove ore, la realizzazione ha richiesto più di 10 anni) realizzato da Claude Lanzmann sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale, la cui proiezione si svolge dalle 9 alle 19.30, con sospensioni alle 11 (per un momento di saluto delle autorità cittadine e della comunità ebraica) e alle 15 (per una conversazione sul tema della Shoah).

La selezione delle pellicole è stata affidata a Ludovico Maillet, direttore artistico della sezione cinema del centro culturale La Firma, che introdurrà le proiezioni e condurrà il momento di dibattito.

Infine, ma non per importanza a Rovereto, presso l’Auditorium Melotti, sabato 28 gennaio verrà proposta l'anteprima di Austerlitz, alla presenza del regista Sergei Loznitsa.
L’impressionante ultimo capolavoro di Loznitsa e l’incontro con l’autore ucraino saranno l’evento centrale del nuovo “#Supersabato al Polo” appuntamento in collaborazione con Centro Servizi Culturali S.Chiara, Mart e Biblioteca Civica Tartarotti e Nuovo Cineforum di Rovereto.
Si parte alle 18 nello spazio “Basement” dell’Auditorium Melotti con un incontro alla scoperta del suo cinema, a ingresso libero.
L’anteprima di Austerlitz al Melotti è invece in programma per le 21 e sarà seguita da un incontro con l’autore.

Non solo cinema però vengono infatti proposte anche mostre, vetrine tematiche e spettacoli teatrali.



TEATRO


Venerdì 27 gennaio 2017 alle 18:30 sul palco dell'Auditorium Comunale di Lavis andrà in scena lo spettacolo teatrale "Processo alla banalità del male. Adolf Eichmann: un criminale moderno", tratto da La banalità del male di Hannah Arendt.
Regia e drammaturgia a cura di Maura Pettorruso.
In scena Maura Pettorruso, Alessio Dalla Costa e Stefano Pietro Detassis.
Ingresso libero.


Doppio appuntamento anche con lo spettacolo teatrale "Eppure non ho paura.Memorie femminili dal lager di Ravensbrück" prodotto dal Club Armonia di Trento con testi e regia di Renzo Fracalossi.

In scena ad Ala, presso il Teatro G. Sartori, domenica 29 gennaio 2017 alle 20:45  e alla Sala Bavarese del Teatro comunale di Tesero martedì 31 gennaioa lle 20:30.
Ingresso libero e gratuito.


MOSTRE


La Fondazione Caritro, rispettivamente nelle sedi di Rovereto (piazza Rosmini) e Trento (Palazzo Calepini), ospita le mostre "Anne Frank, una storia attuale" realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945 attraverso i documenti dell'epoca


Le mostre saranno visitabili fino al 3 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.



Ricorrenza:


La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla