Eventivai alla lista eventi

Comunicati


L’occhio biomedicale “nanotecnologico” cresciuto a Rovereto sbarca sul mercato

TRENTINO SVILUPPO

lunedì 17 giugno 2019 h16:00


17/06/2019 - (d.b.) – Si chiama Nano-Eye Device (NED) la soluzione biomedicale sviluppata in Polo Meccatronica, a Rovereto, grazie all'accordo di matching fund siglato tra Trentino Sviluppo, il gruppo di investitori NET e la giovane azienda NTP Nano Tech Projects, nata nelle Marche sette anni fa, e con radici ben piantate a Rovereto. Nel 2018 l'azienda aveva concordato un aumento di capitale di 650 mila euro, frutto di una riuscita operazione di matching fund, ovvero di investimento congiunto pubblico-privato, per 450 mila euro, pari al 70%, a carico di investitori privati (Italian Business Angel for Growth) e per 200 mila euro, corrispondenti al 30%, da parte di Trentino Sviluppo. Nel secondo semestre del 2019 il kit di diagnostica molecolare progettato e realizzato a Rovereto sarà sul mercato in accompagnamento al dispositivo. L’azienda sta cercando per la sede roveretana un profilo meccatronico e uno sviluppatore di software.

«Siamo soddisfatti – sottolinea Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo - nel constatare che a meno di un anno dalla firma dell’accordo di insediamento e del contratto di matching fund la startup ha sviluppato un prodotto che si è dimostrato valido in sede sperimentale e pronto per essere valorizzato sul mercato. Il settore medicale rappresenta una frontiera di applicazione della meccatronica, peraltro molto sentita dalla gente perché il tema della salute tocca tutti da vicino. Quella del matching fund è una modalità seguita da più Paesi in Europa, un po' meno in Italia. Trentino Sviluppo ha portato a termine tre accordi di questo tipo negli ultimi due anni ed ora ha pubblicato un bando specifico proprio per aziende interessate a questo particolare strumento che vede il pubblico agire come leva per l'attrazione di capitale privato. Un’opportunità che consente alle startup più promettenti di trovare un canale di finanziamento alternativo al sistema bancario e di superare la fase di sviluppo necessaria ad affrontare il mercato».
«Si tratta – spiega Massimo Galavotti, amministratore delegato di NTP – di un dispositivo diagnostico che in alcune parti ricorda un microscopio dotato di diverse componenti informatiche che creano un sistema aperto capace di utilizzare le reti dati».
Una sperimentazione con il laboratorio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Santa Chiara di Trento e una con l’istituto clinico Humanitas di Milano hanno anticipato il lancio del dispositivo. Gli esiti positivi permettono alla NTP di sbarcare sul mercato, nei prossimi mesi, con la propria piattaforma biomedicale destinata a ospedali, centri diagnostici, cliniche, istituti di ricerca, aziende farmaceutiche. 
Il microscopio intelligente inserito in questa piattaforma di «imaging» per l’anatomia patologica digitale permette al patologo di dare consulenza da remoto e in tempo reale nel corso di operazioni chirurgiche, accedendo allo strumento connesso in rete (anche mobile), sui tessuti asportati, con la possibilità di scambiare informazioni diagnostiche. 
«Gli avanzamenti della diagnostica molecolare – prosegue Galavotti – attraverso la scoperta di nuove sequenze di DNA permettono di individuare le mutazioni da agenti patogeni. Una tecnologia conoscitiva più ecnomica, utile nella diagnostica e nella cura di infezioni virali e batteriche, dei tumori». 
L’azienda a Rovereto, in Polo Meccatronica, ha disposizione uno spazio di 120 metri quadrati e l’accesso ai laboratori di prototipazione ProM Facility. Vi operano due dipendenti: un’ingegnera biomedica e un’esperta di tecnologie e interfacce della comunicazione. Ma NTP sta cercando con urgenza uno sviluppatore software e un laureato meccatronico per sviluppare progetto e produzione. «A Rovereto – conclude Galavotti – abbiamo trovato le migliori infrastrutture logistiche e il supporto finanziario necessario per dare gambe al nostro progetto iniziale».
Il management di NTP è composto da Gianluca Maroncelli (Presidente del CdA), Adolfo Carloni (Direttore scientifico) e Mauro Malan (Direttore product marketing).

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla