Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Da "prima i Trentini" a "prima Salvini": così Fugatti tutela la nostra Autonomia

martedì 18 giugno 2019 h12:30


richiesta info

La Lega, si sa, negli anni è passata dall’essere un partito federalista e vicino ai territori all’essere un partito centralista ed ultra nazionalista, tutti agli ordini di Salvini. I tempi di “Roma ladrona” sono lontanissimi. E la Lega del Trentino, priva di qualsiasi libertà di azione se non quella di dire si ai diktat romani, si è allineata. Dimenticandosi però con troppa leggerezza di essere ora al governo di una Provincia Autonoma. Non per nulla il tema dell’Autonomia - la sua tutela e il suo sviluppo - è finito rapidamente ai margini dell’agenda e della retorica politica della Giunta Fugatti. Basti pensare alla leggerezza con cui è stato smontato l’assegno unico provinciale per adottare, primi in Italia, il romanissimo reddito di cittadinanza, o alla questione Valdastico. Mai come ora l’Autonomia del Trentino sembra essere in pericolo.

Ne è dimostrazione anche quanto accaduto nei giorni scorsi in Commissione bilancio alla Camera, dove il governo a guida Lega e Cinque Stelle ha ritirato l’emendamento al decreto crescita portato avanti dai parlamentari trentini e altoatesini con lo scopo di tutelare il bilancio delle Province di Trento e Bolzano in vista dell’introduzione di manovre, come la flat tax, che rischiano di provocare una forte contrazione delle entrate e quindi delle possibilità di spesa delle due Province Autonome. L’emendamento chiedeva al governo di tenere conto degli accordi precedenti siglati tra Province e Stato, a salvaguardia del nostro bilancio e delle prerogative della nostra Autonomia, costruite con decenni di puntiglioso e faticoso lavoro, con il dialogo e con la disponibilità a partecipare al risanamento dei conti pubblici. Ma come detto è stato ritirato, e questo nonostante il colloqui tra Fugatti e Tria in occasione del Festival dell’Economia, a dimostrazione della totale ininfluenza di Fugatti tanto all’interno della Lega quanto a livello istituzionale.

Meno entrate, giusto per parlare terra terra, significa meno risorse da spendere in servizi pubblici, in sanità, in istruzione, in cultura. Insomma, meno risorse per i trentini. La Giunta continua a parlare di opere faraoniche, di riduzione delle tasse, ma poi non è capace di tutelare le entrate della Provincia. Con quali risorse saranno attuate le roboanti promesse della Giunta?

Ricordiamo alla Giunta che in Trentino “prima i trentini” significa “prima l’autonomia”. Non “prima Salvini”. Questo passaggio ci dimostra invece ancora una volta come l’Autonomia del Trentino sia in pericolo e come la Giunta Fugatti sia, anche a causa della sua subalternità al governo romano e al leader leghista, del tutto incapace di tutelarla e potenziarla.

Partito Democratico del Trentino
Gruppo Consiliare provinciale Partito Democratico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla