Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola*Ghezzi***Pesticidi: la strada per il loro contenimento è ancora lunga e tortuosa

mercoledì 19 giugno 2019 h10:15


richiesta info

In questi giorni si è tornato a discutere del Rapporto ISPRA 2018, che raccoglie informazioni circa le indagini svolte nel biennio 2015-2016 sulla contaminazione dei corsi d’acqua da pesticidi. Il Rapporto è stato realizzato sulla base dei dati forniti da Regioni e Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di informare sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi derivanti dall’uso dei pesticidi.

I pesticidi sono sostanze utilizzate per combattere organismi ritenuti dannosi, ma possono comportare effetti negativi per tutte le forme di vita. In seguito all'uso possono lasciare residui nell'ambiente, con un elevato rischio per l'uomo e per l’ecosistema.

I pesticidi, da un punto di vista normativo, comprendono i prodotti fitosanitari utilizzati per la protezione delle piante e per la conservazione dei prodotti vegetali, e i biocidi impiegati in vari campi di attività.

Il monitoraggio svolto sul territorio italiano evidenzia una presenza diffusa di pesticidi nelle acque, con un aumento delle sostanze trovate e delle aree interessate. Nel 2016, in particolare, si sono trovati pesticidi nel 67,0% dei punti delle acque superficiali e nel 33,5% di quelle sotterranee. Sempre più evidente è la presenza di miscele, con un numero medio di circa 5 sostanze e un massimo di 55 sostanze in un singolo campione

Dal Rapporto risulta che il 70% dei bacini superficiali trentini sono contaminati dai pesticidi e sono 45 le diverse sostanze individuate. Proprio questo alto numero di sostanze combinate rappresenta una preoccupante incognita sui reali effetti dei pesticidi sulla salute e sull’ambiente nel lungo termine. Infatti, la tossicità di una miscela è sempre più alta di quella dei singoli componenti.

Ciò premesso si interroga il presidente della provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  1. quali controlli vengano effettuati dall’Appa sulla contaminazione delle acque e dei terreni trentini e con quale frequenza;
  2. quali sostanze vengano comunemente ricercate, quali rilevate e quindi quali siano i risultati dei più recenti controlli, divisi per valle;
  3. quali siano i pesticidi, rilevati negli ultimi cinque anni, più tossici sia per l’uomo che per i pesci e a quali coltivazioni sono riconducibili;
  4. quali ritengano siano le motivazioni per le quali i corsi d’acqua del Trentino presentino una così alta concentrazione di contaminanti, nonostante l’impegno profuso in questi anni per il loro contenimento;
  5. se siano state elevate negli ultimi cinque anni delle sanzioni in relazione all’impiego di pesticidi in agricoltura e in caso di risposta affermativa il numero e in quali zone specifiche;
  6. se si intenda implementare ulteriori strumenti concreti di riduzione e eliminazione dei pesticidi al fine di rendere le nostre acque e i nostri terreni più salubri, a tutela della salute nostra e di tutto l’ecosistema trentino;
  7. quali siano i progetti di ricerca in atto alla Fondazione Mach e/o all’Università di Trento per trovare alternative sostenibili all’uso dei pesticidi;
  8. cosa si intenda fare di più e meglio sul fronte dell’informazione e della formazione degli operatori agricoli, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.


Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018

Paolo Ghezzi
consigliere provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla