Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. LEONARDI: APPROVATA LA MOZIONE VOLTA A MIGLIORARE I CENTRI DIABETOLOGICI TRENTINI

giovedì 20 giugno 2019 h13:00


richiesta info

Nel consiglio provinciale di ieri ho presentato una mozione dedicata al rafforzamento dei servizi e degli organici dei centri e degli ambulatori diabetologici presenti in Trentino. Con la sua approvazione si compie un importante passo avanti nella prevenzione e nella cura di una malattia che in Trentino affligge 27 mila persone.
Ieri pomeriggio il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione, da me presentata, dedicata alla prevenzione e alla cura di una malattia, quella diabetica, che purtroppo appare in costante crescita. Con il via libera da parte del consiglio la giunta si è impegnata a promuovere uno stile di vita sano coinvolgendo anche il mondo scolastico; implementare le tecnologie sia per la monitorizzazione continua del diabete, sia per la microinfusione automatica; favorire la pratica dell’autocontrollo per monitorare in modo puntuale il decorso della malattia; adeguare gli organici dei centri e degli ambulatori presenti in provincia, al fine di mantenere i livelli di qualità in linea con le raccomandazioni del Piano nazionale sulla malattia diabetica; continuare a promuovere e attivare tutte le risorse pubbliche che il territorio può mettere a disposizione, comprese eventuali competenze e risorse di strutture private, al fine di capillarizzare gli interventi e servire maggiormente le periferie.

Il diabete mellito purtroppo ha assunto le caratteristiche e le dimensioni di una vera propria emergenza sanitaria con una crescita inarrestabile, tanto che si calcola che questa malattia sia destinata a diventare la causa maggiore di disabilità e di mortalità nei prossimi vent’anni.
Anche in Trentino la diffusione della malattia, che come noto non è curabile ma che se tenuta sotto controllo assicura una buona qualità di vita, è in costante aumento. Nel nostro territorio le persone che ne sono affette sono 27 mila. A livello provinciale la presa in carico e la cura del paziente diabetico si concretizza nella presenza di due Centri di riferimento provinciale per la malattia diabetica, un Centro diabetologico di riferimento per il piede diabetico e dieci Ambulatori di diabetologia. Presidi che però non sono in grado di erogare prestazioni in linea con le raccomandazioni del “Piano nazionale sulla malattia diabetica” dato che presentano organici sottodimensionati; condizione che comporta tempi di attesa per il controllo metabolico che vanno oltre l’anno di distanza tra uno e l’altro. 
Aspetti che possono e debbono essere migliorati. Dare supporto e risposte concrete a chi soffre ritengo sia uno dei compiti prioritari e qualificanti della politica, che sempre più è chiamata a camminare al fianco dei malati e dei loro familiari.

Da parte della giunta ed in particolare dell’assessore alla salute, Stefania Segnana, ho ricevuto risposte oltremodo positive, a dimostrazione di come la volontà di assicurare cure adeguate ai tanti diabetici e contestualmente promuovere uno stile di vita sano iniziando dagli adulti di domani, i bambini, sia molto sentita a livello istituzionale. L’assessore Segnana, in particolare, ha ricordato come l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari abbia bandito un concorso pubblico rivolto a dirigenti medici specializzati in malattie metaboliche e diabetologia per i presidi di Arco, Borgo, Cavalese, Cles, Rovereto, Tione e Trento. 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla