Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ETICA DELLA NONVIOLENZA. LA TESTIMONIANZA DI LEELA GANDHI

giovedì 20 giugno 2019 h12:30


richiesta info

Seminario di formazione su nonviolenza e Convenzione di Istanbul promosso da UNIRE (Università Italiane in Rete per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica)

Lectio magistralis di Leela Gandhi, figlia del filosofo indiano Ramchandra Gandhi e pronipote del Mahatma Gandhi, docente di letteratura e teoria critica alla Brown University 

Sabato prossimo, 22 giugno dalle 9.30 a Palazzo Prodi (aula 4, via Tommaso Gar 14)

Il seminario si aprirà con i saluti di Barbara Poggio, prorettrice a Equità e Diversità dell’Università di Trento, e della senatrice Donatella Conzatti, vicepresidente della Commissione femminicidio del Senato della Repubblica. 

L'introduzione ai lavori è affidata ai docenti dell'Università di Trento Michele Nicoletti sull’impegno del Consiglio d’Europa e  Giovanna Covi sul contributo dell’Unità di Trento alla rete UNIRE.

A tenere la lectio magistralis in lingua inglese (con traduzione) sarà Leela Gandhi, figlia del filosofo indiano Ramchandra Gandhi e pronipote del Mahatma Gandhi, docente di letteratura e teoria critica alla Brown University.  Leela Gandhi tenne la lectio magistralis in Parlamento nel 2015 in occasione della cerimonia di consegna del Premio per la miglior tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.

 

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di enti territoriali, associazioni e reti antiviolenza, in cui si discuterà dell'applicazione delle misure di prevenzione alla violenza di genere previste dalla Convenzione di Istanbul nel territorio e in accademia. Parteciperanno: Daniela Belliti (UNIRE), Loredana Lazzari (Rete Anti-violenza della PAT), Paola Taufer (presidente Commissione Pari Opportunità della PAT), Sandra Dorigotti (ALFID), Giovanna Camertoni (Centro Anti-violenza Trento), Elena Biaggioni (coordinatrice del rapporto GREVIO per le associazioni di donne), Francesca Aste (docente, Istituto Bonporti), Nadia Martinelli (presidente Associazione Donne in Cooperazione)
Chiuderà l’incontro la performance “Kintsugi, cicatrici preziose” nata da un’idea di Giovanna Covi, con la coreografia e danza di Rosa Edith Tapia Peña, letture poetiche di Lisa Marchi, pittura e porcellane di Riccarda Chistè.

Il seminario rientra tra le azioni realizzate dall’Università di Trento all’interno del progetto della rete accademica UNIRE - Università Italiane in Rete per la Prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. Finanziato dal Bando indetto dal Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri per il supporto alle attività di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, UN.I.RE è un progetto coordinato dalla prof. Marina Calloni del Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Obiettivo è la costituzione di un network tra tutte le università italiane e le reti europee già esistenti, anche in collaborazione con il Consiglio d’Europa, per quanto riguarda le attività educative, scientifiche, sociali e culturali previste dalla Convenzione di Istanbul. «Già a gennaio di quest’anno era stato organizzato per iniziativa dell’Unità di Trento di UN.I.RE un primo convegno internazionale aperto a giovani studiose e studiosi sugli aspetti culturali della violenza di genere» commentano Giovanna Covi, Lisa Marchi e Michele Nicoletti dell’Unità di Trento. «Questo nella convinzione che sia necessario coinvolgere in maniera sempre più ampia giovani ricercatrici e ricercatori e studenti nello studio di paradigmi culturali rivolti al contrasto e la prevenzione.  Il secondo incontro su "Etica della nonviolenza" è ancora focalizzato sulla prevenzione, al fine di favorire le sinergie tra mondo accademico e società, tra chi studia e ricerca soluzioni e chi lavora sul campo per porre fine alla dilagante tragedia della violenza maschile contro le donne».

Il seminario è aperto al pubblico e rientra fra le attività relative alla formazione e aggiornamento continuo di insegnanti e assistenti sociali. È possibile il riconoscimento dei crediti ex-post.

Programma dei lavori

Per informazioni: giovanna.covi@unitn.it; lisa.marchi@unitn.it oppure sul sito di Ateneo

Ufficio Stampa – Rettorato | Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla