Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il Parco fluviale della Sarca in mostra alla Casa Geopark di Carisolo

Parco Naturale Adamello Brenta

mercoledì 26 giugno 2019 h11:00


Dal 29 giugno la Casa del Parco Geopark di Carisolo sarà aperta tutti i giorni (lunedì giorno di chiusura) fino all’8 settembre con orario 10.00-13-00 e 14.30-18.30.

Fino al 14 luglio rimarranno allestiti in mostra gli elaborati artistici del progetto scolastico “Il Parco fluviale della Sarca” che il Parco Adamello Brenta ha condotto con le classi secondarie di primo grado di Tione e Roncone per l’Istituto Comprensivo di Tione di Trento, di Ponte Arche per l’Istituto Giudicarie Esteriori e di Cavedine per l’Istituto Valle dei Laghi-Dro.

Questa esposizione raccoglie i lavori realizzati dai ragazzi l’anno scorso e quest’anno al termine dell’esperienza didattica che li ha impegnati in incontri in classe con gli educatori ambientali del Parco e uscite esterne lungo l’intera asta fluviale della Sarca. La finalità era la conoscenza del Parco fluviale, committente del progetto, evidenziando l’importanza della gestione integrata del territorio per la tutela delle specie e degli habitat, cercando di stimolarne anche la partecipazione attiva dei ragazzi come cittadini.

Ad ogni classe è stato quindi chiesto di rappresentare un "pezzetto" di Parco fluviale della Sarca, interpretandone un particolare aspetto affrontato durante il percorso didattico: dalla riqualificazione naturalistica all'agricoltura sostenibile, dalla tutela della biodiversità all'utilizzo delle acque. Per valorizzare l'impegno dimostrato dalle classi, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco fluviale della Sarca, che collaborano ormai da anni, hanno organizzato l'esposizione presso la Casa di Carisolo.

“L'unione di tutti i contributi artistici – ha spiegato il direttore dell’Adamello Brenta, Cristiano Trotter - ha mostrato un fiume Sarca inedito, ricco di colori e spunti di riflessione. L'opera è testimonianza della partecipazione entusiasta e della curiosità per la conoscenza di una nuova realtà, un approccio emotivo che ha creato un legame particolare fra i ragazzi e il fiume Sarca rendendolo sempre più presente nella loro vita quotidiana.”.

Gli studenti che hanno realizzato gli elaborati artistici con le loro famiglie e i Professori referenti del progetto sono invitati a visitare la mostra con ingresso gratuito per tutto il periodo di apertura della mostra.

Le classi coinvolte nel progetto sono state:

Istituto Comprensivo Tione di Trento

Scuola Secondaria di Primo grado di Tione di Trento

Ia Ib IIa IIb IIc

Scuola Secondaria di Primo grado di Roncone

Ie If IIe

 

Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori

Scuola Secondaria di Primo grado di Ponte Arche

Ia Ib Ic Id IIa IIb IIc IId

 

Istituto Comprensivo Valle laghi – Dro

Scuola Secondaria di Primo grado di Cavedine

IIa IIb IIIb

Ufficio Stampa Parco Naturale Adamello Brenta

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla