Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ACLI Trentine: No ai tagli cooperazione internazionale

mercoledì 3 luglio 2019 h11:00


richiesta info

IL TRENTINO: TERRA DI SOLIDARIETA’, COOPERAZIONE E AUTOGOVERNO

Le ACLI Trentine apprendono che la giunta provinciale vuole abolire l'obbligo di destinare lo 0,25% del bilancio della Provincia per la solidarietà internazionale.

Si fa presente al Consiglio Provinciale che questa percentuale è legata al bilancio per cui se vi saranno minori risorse complessive vi saranno anche minori risorse per la cooperazione internazionale.

L'Italia ha firmato un accordo ONU dove s'impegna a devolvere lo 0,7% del proprio bilancio. Si tratta, a ben guardare, di una restituzione di risorse a paesi un tempo colonizzati e/o sfruttati.

I paesi nordici come Danimarca o Svezia danno ben oltre quanto siglato sfiorando l'1%! Il nostro paese, invece, sembra mirare a donare lo 0,35% (metà del promesso) entro il 2020. Percentuale comunque di rispetto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – agenda 2030.

La nostra piccola provincia si differenzia dal resto d'Italia per la cooperazione con territori oltremare con particolare attenzione alle realtà da dove partono i migranti. Le centinaia di associazioni di solidarietà internazionale, diffuse in ogni dove in Trentino, tengono i collegamenti con altrettanti missionari (205) e sono in grado di aiutare una popolazione che è pari alla popolazione residente in Trentino. Nel promuovere istruzione, sanità, energia sostenibile, deforestazione, agricoltura...insomma, nell' “aiutarli a casa loro” sono impiegati in Trentino nelle diverse segreterie permamenti delle onlus più di 50 giovani trentini che, con la riduzione delle risorse provinciali, vedranno anche il proprio posto di lavoro a rischio. Parimenti il taglio di risorse per l'integrazione dei migranti (che renderà più difficile e conflittuale la relazione) mette a rischio, come abbiamo sottolineato più volte assieme ai sindacati confederali, centinaia di posti di lavoro.

Le Acli Trentine chiedono al Consiglio Provinciale di rivedere le politiche in tema sia di cooperazione internazionale (oltremare) che integrazione (qui da noi) e, nel contempo, invita la cittadinanza a sostenere le associazioni che si fanno carico di queste non sempre facili relazioni.

Le Acli trentine

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla