Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. OLIVI: A nessuno deve essere permesso di sporcare la reputazione di progetto Manifattura...

mercoledì 3 luglio 2019 h16:00


richiesta info

A nessuno deve essere permesso di sporcare la reputazione di progetto Manifattura, e nella casa della rivoluzione verde e sostenibile non debbono trovare posto i furbetti”.

Su quello che sembra emergere come un utilizzo distorto della misura provinciale che prevede l’azzeramento dell’IRAP a favore delle nuove iniziative imprenditoriali, il consigliere del Partito Democratico ed ex assessore allo Sviluppo economico Alessandro Olivi è risoluto, tanto da scegliere di depositare contemporaneamente un’interrogazione alla Giunta, e una proposta di mozione che la impegna.

La misura – chiarisce Olivi – prevede che la Provincia sconti del tutto il pagamento dell’IRAP per i primi 5 anni alle nuove aziende, o a quelle già esistenti che aprono una nuova sede in Trentino. E’ una misura che abbiamo voluto per promuovere un territorio amico delle imprese, che fosse realmente al fianco di quelle realtà imprenditoriali decise a cimentarsi e rischiare del proprio per investire e creare lavoro. E’ una norma, lo ribadisco, che ha funzionato e che deve essere difesa nella sua finalità: meno tasse in cambio di più investimenti e più lavoro. Recentemente sembra però che qualcuno abbia deciso di utilizzarla in modo distorto”.

Il riferimento del consigliere Democratico è ad una recente inchiesta di “Report”, che mostra una sospetta concentrazione in Trentino e in Alto Adige di aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili, aziende che avrebbero collocato in questi territori le loro sedi solo per beneficiare degli aiuti pubblici, senza creare alcun nuovo posto di lavoro né alcuna ricaduta in termini di sviluppo. Un comportamento in netto contrasto con l’obiettivo della misura agevolativa, e che finisce oltretutto per svilire il ruolo degli incubatori pubblici e dei poli tecnologici come Manifattura a Rovereto, creati per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative, e sfruttati in questi casi solo per “accasarsi” è pagare meno tasse.

Considerato che per la stessa fonte di Trentino Sviluppo risulterebbe che una concentrazione di sole sedi legali di gruppi industriali trasferitisi da fuori provincia sia avvenuta tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 il consigliere Olivi interviene proponendo di agire su due versanti:

1)      Affidare ad un team specializzato e rinnovato il compito di promuovere l’habitat di Manifattura e del sistema trentino di aiuti alle imprese capace di sviluppare i talenti soprattutto locali ed evitando qualsiasi commistione tra l’attività di incubazione e i vantaggi personali di qualcuno.

2)      Anche in ragione di quanto prevede il principio generale sull’imputabilità dell’IRAP alle aziende che hanno più sedi sul territorio nazionale è necessario introdurre una nuova regola che limiti il beneficio dell’azzeramento dell’IRAP alle sole aziende che dimostrino di avere operatività ma soprattutto forza lavoro sul territorio.

Trentino Sviluppo, il Progetto Manifattura, i Poli tecnologici e produttivi del Trentino devono essere un’habitat che accoglie e promuove le imprese di qualità, serie e che contribuiscono allo sviluppo del territorio e dei suoi distretti tecnologici avanzati. Soprattutto devono essere luoghi che promuovono il lavoro creando opportunità principalmente per i giovani. Se qualcuno si sta muovendo per un proprio business offrendo vantaggi competitivi a chi adotta comportamenti al di fuori delle regole non deve trovare nella Provincia alcuna sponda”.

 

Qui i testi della proposta di mozione e dell’interrogazione depositate.

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla