Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI: Appalto portierato Ateneo

venerdì 19 luglio 2019 h14:15


richiesta info

La vicenda dell’appalto del servizio di portierato dell’Università pone una questione tutta politica prima che di puro diritto.

Il rischio è quello di imboccare la strada di un arretramento sociale che non è proprio dell’esperienza della nostra comunità.

Gli addetti a tale servizio sono destinati a subire una riduzione della retribuzione di proporzioni inaccettabili.

Serve una soluzione che eviti la creazione di un precedente pericoloso attraverso un impegno di tutti senza scaricabarile.

In gioco c’è la dignità delle persone e del lavoro.

Perché tutelare il lavoro significa anche promuoverne la qualità. Non è degno e non è serio infatti introdurre il principio per cui un lavoratore sia chiamato a scegliere tra la salvaguardia del suo posto di lavoro o la riduzione dello stipendio.

La concorrenza tra imprese negli appalti, se non si cambiano le regole, è destinata a produrre effetti distorsivi scaricando sul costo del lavoro la guerra dei prezzi, e in un settore così vasto come quello dei servizi di interesse pubblico si produce precarietà e nuova povertà.

Le clausole sociali, se tali davvero sono, devono essere finalizzate a garantire la continuità dell’occupazione insieme alla continuità delle competenze e delle condizioni di lavoro.

Se così non è ci perdono tutti. Certo i lavoratori, quale primo anello debole della catena, ma anche la pubblica amministrazione, che diventa sempre più burocratica e fredda, e non per ultime le imprese, ed in particolare quelle più sane che, diventeranno sempre più vulnerabili dentro una competizione in cui a vincere non sarà la qualità.

Il Tavolo degli appalti trentino dove siedono le Parti sociali ha il compito, sfidando anche le generaliste norme nazionali ed europee, di condividere un patto per la sostenibilità anche sociale della nostra economia.

Consigliere Alessandro Olivi 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla