Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Si impara solo dai successi? Sotto le stelle del Bondone la “Notte dei fallimenti”

Trentino Sviluppo

mercoledì 24 luglio 2019 h16:00


Oltre 80 startupper hanno partecipato all’originale talk motivazionale promosso da Trentino Sviluppo e Impact Hub. Annunciata la nascita del “Club Trentino delle Startup”

Grande successo ieri all’Osservatorio astronomico del Bondone per la “Notte dei fallimenti”. Ispirata al famoso format americano “Fuck up night”, la serata è stata organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con Impact Hub e ha visto la partecipazione di oltre 80 startupper provenienti da tutto il Triveneto. L’obiettivo? Esorcizzare – assieme ai coach Fabio Zaffagnini, Mario Moroni e Daniela Galvani – la paura dell’insuccesso e promuovere una cultura d’impresa dinamica e innovativa. Il talk è stato inoltre l’occasione per annunciare la nascita del Club Trentino delle Startup, una rete di imprenditori, investitori e acceleratori che permetta di mappare e supportare le proposte meritevoli, favorendo l’incontro tra queste ultime, il mondo della ricerca e la finanza privata. 

Sono più di 80 gli startupper che ieri, martedì 23 luglio, si sono dati appuntamento all’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle del Monte Bondone per la “notte dei fallimenti”. Promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Impact Hub nell’ambito del progetto Startup.Euregio Interreg V-A Italia-Austria, la serata ricalca le celebri “Fuck up night” americane. Nato in Messico e diffusosi rapidamente in tutto il mondo, questo format consiste in un talk in cui alcuni imprenditori di successo condividono con il pubblico le proprie storie di fallimento per capire cos’è andato storto, esorcizzare la vergogna della sconfitta e fare tesoro di quello che si è imparato sbagliando.

Nello specifico, sul Bondone sono intervenuti il geologo Fabio Zaffagnini, che qualche anno fa riuscì a portare i Foo Fighter a suonare a Cesena grazie a un flash mob che coinvolse oltre mille musicisti, l'imprenditore digitale Mario Moroni - autore del bestseller "Startup di M." - e l'architetta Daniela Galvani, esperta di sharing economy.

A fine talk, poi, tutti a guardare le stelle con l’aiuto dei telescopi dell’Osservatorio delle Viote. La serata è stata anche l’occasione per annunciare la nascita del Club Trentino delle Startup, un luogo di incontro unico, che connette imprenditori, acceleratori ed investitori e favorisce la crescita delle startup in Trentino attraverso opportunità di formazione, finanza e networking. All’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo, possono aderire società iscritte al registro delle startup innovative e società a contenuto innovativo costituite massimo 5 anni fa, progetti imprenditoriali di innovazione, incubatori e acceleratori d’impresa.

“Sono felice di annunciare che in poche ore abbiamo già ricevuto 40 richieste di adesioni qualificate – ha commentato il direttore operativo di Trentino Sviluppo Paolo Pretti – Il nostro auspicio è che questo Club, come già il Club Trentino degli Investitori, si trasformi in luogo d’incontro in cui l’ente pubblico funga da facilitatore e connettore, ma dove siano le imprese private stesse a costruire tra loro relazioni autonome e progettualità condivise”.

 

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla