Eventivai alla lista eventi

Comunicati


La Lega non strumentalizzi la storia e l’identità Trentina

lunedì 29 luglio 2019 h07:15


richiesta info

E' buffo vedere come un partito, un tempo fiero difensore delle sue origini veneto - lombarde, ora invece grande sostenitore della supremazia nazionale, tenti in maniera goffa di appropriarsi delle radici identitarie della nostra storia.
Come PATT, infatti, abbiamo dovuto combattere per anni, in solitaria, affinché venisse riconosciuta la peculiarità e l'importanza dell'identità Trentino-Tirolese di uno dei tratti più genuini della nostra Autonomia: mentre qualcuno si dedicava a creare riti e simbologie per giustificare una fantomatica matrice culturale della Padania, noi incoraggiavamo e sostenevamo il recupero di quei tratti di storia locale che per anni sono stati insabbiati proprio da quegli ideali nazionalisti che tanto vanno di moda in questi tempi.
Ecco purché se da una parte, come più volte dimostrato anche negli ultimi anni, siamo favorevoli affinché le nostre comunità riconoscano uno spazio importante a figure come quella di Andreas Hofer, dall’altra non vogliamo strumentalizzazioni.
La titolazione di luoghi pubblici a Hofer deve avvenire, come successo pochi mesi fa a Trento, a fronte di una ricerca storica accurata. Questo perché il PATT non vuole che il giusto riconoscimento ad un personaggio che tanto è legato alla storia trentina rappresenti solamente un motivo di immagine e propaganda. Deve essere semmai un momento per poter arrivare ad una maggiore comprensione della nostra storia e della nostra identità.
A Trento, per esempio, il PATT avrebbe potuto accettare di dedicare a Hofer un anonimo parco in collina, dove non sarebbe probabilmente nata alcuna polemica, ma che, essendo slegato da una contestualizzazione storica, non sarebbe servito a far passare nella città un momento di confronto con le nostre radici.
Stesso motivo che ha portato il PATT di Lavis, assieme alla maggioranza con cui amministra il comune, a bocciare la proposta della Lega che altro non era che un tentativo di strumentalizzazione. Il percorso giusto è quello proposto dal sindaco Brugnara di portare la questione in commissione toponomastica. Del resto, vi sono già dei posti da dedicare a Hofer veramente legati alla storia di quel periodo, ben riconoscibili dai lavisani, come ha giustamente evidenziato il capogruppo delle Stelle Alpine, Marco Perli.
Ecco perché il PATT non accetta lezioni da un partito di matrice nazionalista e centralista come la Lega. Per anni hanno usato, e poi dimenticato, personaggi storici come Alberto da Giussano, leggendario promotore della Lega Lombarda. Pensino piuttosto a lavorare seriamente per sistemare le tante problematiche in corso nel nostro Trentino.
La storia e l'identità trentino - tirolesi non meritano di finire nell'agone politico per mano di chi non ha alcuna cognizione di causa in merito.

Simone Marchiori, Segretario Politico PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla