Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro stanzia 22 milioni di euro nel prossimo triennio per sviluppare e sostenere le eccellenze del territorio

Fondazione Caritro

martedì 30 luglio 2019 h16:00


La Fondazione Caritro crede sempre di più nel territorio e per il prossimo triennio 2020/22 stanzia 18 milioni di euro e aumenta così le risorse sui progetti finanziabili dalla storica realtà trentina, che si conferma un ente in salute, ma anche sensibile e attento alle esigenze del Trentino.

Dopo il cambio alla guida dei vertici, la presidenza di Mauro Bondi prosegue nel segno della continuità rispetto alla strada intrapresa dal predecessore Michele Iori, che in aprile ha terminato il suo secondo e ultimo mandato. Un'indicazione che arriva anche da Elena Tonezzer, Presidente del Comitato di indirizzo, che conferma Caritro quale motore per sviluppare progetti ad ampio respiro.

Fondazione Caritro prosegue in modo deciso e conferma le scelte operate nel 2015, quando ha deciso di riorganizzare il modo di svolgere le attività mantenendo il focus sulle quattro macro aree di intervento: "Ricerca scientifica e tecnologica", che pesa per il 42%, "Educazione, istruzione e formazione" (25%), "Arte, attività e beni culturali" e "Volontariato, filantropia e beneficenza", rispettivamente a 10% e 23% del budget annuale.

"La Fondazione - spiega la Presidente del Comitato di Indirizzo Elena Tonezzer - persegue l'utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico trentino. Il capitale umano, il tessuto sociale e il patrimonio di saperi degli individui e delle istituzioni sono le parole chiave. Concetti che troviamo nei quattro ambiti d'intervento. È sempre più fondamentale creare reti, sinergie e sostenere le eccellenze del territorio, così come quegli interventi innovativi di medio e lungo periodo".

Nel triennio di programmazione 2020/22 Caritro ha in programma lo stanziamento di 18 milioni di euro, cioè 6 milioni all'anno. A questo budget si aggiunge un milione e 400 mila euro per anno, di risorse già stanziate dall’ente a valere sugli esercizi precedenti, utilizzate per incrementare la disponibilità delle erogazioni nei diversi settori d'azione dell'ente di via Calepina. La quota sale così a 7 milioni e 400 mila euro all'anno.


"L’obiettivo - dice il Presidente Mauro Bondi - è quello di valorizzare e far conoscere i numerosi progetti che la Fondazione sostiene, un modo per far emergere la vivacità e il prezioso ruolo che le tante realtà svolgono a favore del territorio. Anche per questa ragione è stata implementata l'attività erogativa dei bandi, mentre si cerca sempre di rafforzare le partnership con molti stakeholder del territorio Trentino, ma anche a livello nazionale. Si opera secondo il principio di equità: tutte le scelte e i dati sono rese pubbliche nel massimo della trasparenza".

L'aumento delle risorse a disposizione delle quattro macro aree è stato possibile da un 2018 chiuso con numeri importanti e 441 milioni di euro di valore contabile tra immobilizzazioni finanziarie (230.247.690 euro), gestioni patrimoniali (101.307.638 euro), disponibilità liquide (62.931.574 euro), immobilizzazioni materiali e immateriali (20.882.766 euro) e altro (25.829.344), mentre l'avanzo di esercizio che si attesa a 13,3 milioni di euro.

Numeri economici in costante crescita che testimoniano la bontà delle scelte operate negli anni da Caritro. Il valore della società è, infatti, passato dai 417 milioni del 2016 ai 429 milioni del 2017 per finire ai 441 milioni del 2018. "Un risultato particolarmente brillante - commenta il direttore Filippo Manfredi - raggiunto per la dedizione e la professionalità dello staff composto da 11 unità e un'età media di appena 38 anni".

La Fondazione guarda al futuro e ha organizzato una tavola rotonda per affrontare e delineare le linee guida delle quattro macro aree. Un ragionamento a 360 gradi moderato da Filippo Manfredi – Direttore Generale di Fondazione Caritro, che vede il confronto tra Cristina Bonmassar - docente al liceo scientifico Da Vinci, Stefano Milani alla guida di Fondazione VRT, il nuovo ente strumentale di Fondazione impegnato nella Valorizzazione della Ricerca Trentina, Gianfranco Maraniello - Direttore del Mart in tema arte e cultura (ricordiamo che la fondazione vanta un patrimonio di 300 opere tra dipinti, statue e non solo) e Francesco Gabbi - Presidente Cbs e collaboratore per progetto Welfare Km Zero

Una tavola rotonda che è servita per affinare le linee guida, innovare e restare aderenti alle esigenze del mercato e soprattutto per raccontare l'impegno di Fondazione Caritro nel settore del volontariato, istruzione, ricerca e cultura.

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla