Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Assegno di cura per l’assistenza di minorenni: approvato l'emendamento di Claudio Cia (AGIRE) per evitare la sospensione dopo 90 giorni.

mercoledì 31 luglio 2019 h11:30


richiesta info

E’ stato approvato nel corso dell'esame della manovra di assestamento del bilancio provinciale 2019-2021 l’emendamento del consigliere provinciale Claudio Cia (AGIRE per il Trentino) che va a modificare la legge provinciale sulla tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, in tema di assegno di cura.

La legge attuale prevede, in caso di permanenza presso strutture residenziali ospedaliere, socio-sanitarie o socio-assistenziali, un limite di novanta giorni complessivi nell'annotrascorsi i quali l'assegno di cura viene sospeso. Anche nel caso di inserimento definitivo in una struttura socio-sanitaria o socio-assistenziale, l'assegno è sospeso dal trentunesimo giorno successivo a quello d'ingresso, o, se precedente, dal giorno successivo a quello di raggiungimento, nell'anno, dei novanta giorni complessivi di permanenza a qualsiasi titolo nelle predette strutture”.

L’emendamento, fortemente voluto dal consigliere Claudio Cia, prevede che la sospensione non venga applicatanei casi nei quali il superamento di detto limite riguardi uno o più ricoveri ospedalieri di un assistito minorennee l’ospedale attesti formalmente, con riferimento almeno al periodo successivo al novantesimo giorno, la necessità della presenza continuativa di un genitore a supporto dell’assistenza e delle cure prestate.

Anche da noi ci sono casi che comportano la presenza pressochè continua dei genitoriper assistere il proprio figlioin cura– spiega il consigliere Cia -,sono poche situazioni, ma estremamente pesanti, che spesso costringono uno o tutti e due i genitori a chiedere l'aspettativa - o adirittura licenziarsi - per assistere il proprio piccolo, con evidenti conseguenze devastanti per il nucleo familiare. Come AGIRE per il Trentino il nostro impegno è tenere alta la sensibilità del governo provinciale verso i temi del sociale, e con questa modifica alla legge provinciale – conclude Cia – dimostriamo a queste famiglie che siamo al loro fianco.”

L’emendamento, approvato nel corso del Consiglio provinciale, diventa quindi legge insieme all’assestamento del bilancio provinciale, garantendo che l’assegno di cura non venga sospeso anche superati i novanta giorni, nei casi in cui vi sia la necessità della presenza continuativa di un genitore a supporto dell’assistenza e delle cure prestate al minore.

Documento

Cons. Claudio Cia - AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla