Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Gli incidenti causano lacrime, la sicurezza porta salute.

lunedì 5 agosto 2019 h07:30


richiesta info

La sicurezza stradale è un tema da sempre al centro del dibattito politico, soprattutto nel periodo estivo quando le strade sono percorse anche da moto e biciclette. In particolare in Trentino, dove il ciclismo è uno sport diffuso, è opportuno favorire la convivenza e la sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano la strada.

Va in questo senso la mozione depositata da Paola Demagri e dai colleghi del Gruppo PATT e intitolata “Installazione segnaletica per il rispetto delle regole stradali fra automobilisti e ciclisti in Trentino”.

“La mozione mira a far installare, soprattutto sulle strade trentine dove non ci sono ciclabili, dei segnali che servano a sensibilizzare i ciclisti e gli automobilisti al rispetto reciproco – afferma Paola Demagri – perché è solo con una strategia comune che si può migliorare la situazione”.

La proposta è quella di installare dei segnali che invitino i ciclisti a proseguire in fila indiana senza ostacolare il traffico, e gli automobilisti a superare le biciclette mantenendo la giusta distanza.

“La proposta di inserire nel codice della strada la distanza minima per il sorpasso di un ciclista è in discussione in Parlamento, mentre in altri stati europei è già stata adottata – continua Demagri – per cui ritengo sia importante intervenire subito per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. Ci sono troppi incidenti che potrebbero essere evitati, ed è nell’interesse di tutti ridurre il più possibile questo dato. E’ fondamentale tuttavia, e mi permetto di ripeterlo, che l’impegno sia uguale per tutti.”

Nella redazione della proposta sono stati coinvolti anche alcuni ciclisti, uno fra tutti, Maurizio Fondriest, amico di Demagri e clesiano come lei, che già negli anni passati ha svolto un importante lavoro per favorire il dibattito sulla sicurezza stradale.

La mozione verrà discussa prossimamente in Consiglio provinciale, ma l’invito per la Giunta provinciale ad attivarsi è valido da subito.

Paola Demagri 

Consigliere Provinciale 

gruppo PATT 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla