Eventivai alla lista eventi

Comunicati


La nuova frontiera degli alberghi è Plastic Free, anche in Trentino

lunedì 5 agosto 2019 h09:00


richiesta info

Un turismo sostenibile e rispettoso per l’ambiente: un nuovo passo per raggiungerlo è ottenere alberghi e strutture ricettive completamente Plastic Free, come suggerito in un incontro che ha visto come protagonisti il ministro per l’Ambiente e Federalberghi.
A settembre è prevista la firma di un protocollo di intesa tra questi due attori, in stretta collaborazione con il WWF, che da anni porta avanti una campagna internazionale contro l’inquinamento da plastica in natura, per avviare un processo importante: portare gli hotel italiani, inclusi quelli che si trovano nei territori con parchi nazionali, a liberarsi definitivamente della plastica. Quindi ridurre gradualmente i consumi delle strutture ricettive e anticipare, di fatto, la direttiva europea del marzo di quest’anno, che stabilisce alcuni importanti divieti a partire dal 2021.
Un obiettivo ambizioso al quale per ora parteciperanno 27 mila affiliati su 33 mila, ma il Ministro all’ambiente non nasconde l’ambizione di arrivare presto in Italia ad alberghi total plastic free.
Il settore alberghiero è strategico nell’evoluzione delle politiche e pratiche plastic free. Si pensi solo alla quantità di bicchieri di carta, confezioni di shampoo, cuffietta da doccia, balsamo, bagnoschiuma, creme che vengono offerti alla clientela dagli alberghi.
Il mondo della plastica è molto complesso, comprende celluloide, Pvc, cellophane, nylon, Pet, formica, polistirolo oltre alle bioplastiche: convertirlo non sarà un passaggio semplice ma ora assolutamente necessario e prioritario.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:

1. se siano al corrente dell'iniziativa e se intendano promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema;
2. considerato che è nelle intenzioni del Ministero dell’Ambiente sottoscrivere un accordo per estendere su scala nazionale gli hotel plastic free, inclusi quelli che si trovano nei territori dei parchi nazionali, come intenda promuovere il progetto visto che la nostra provincia ne sarà interessata con il Parco nazionale dello Stelvio;
3. se sul nostro territorio vi siano già degli hotel disposti a partecipare a questo processo importantissimo per portare gli hotel italiani a liberarsi definitivamente dalla plastica (sembrerebbe che ora siano interessati 27mila alberghi affiliati su 33mila);
4. il numero degli hotel aderenti, di quali categorie e in quali zone del Trentino sono situati;
5. se sia intenzione della Provincia promuovere in collaborazione con l'Asat (Associazione Albergatori ed Imprese turistiche della Provincia) il progetto e favorire un’azione a sostengo di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla