Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Problematiche Pronti Soccorsi Trentini

lunedì 12 agosto 2019 h17:45


richiesta info

Incremento del Ticket, deroghe ai Medici di Medicina Generale, inserimento dei medici di Continuità Assistenziale nel Pronto Soccorso , revisione dei codici colore per il triage, ma non sono certo queste le soluzioni al problema delle lunghe attese dei codici bianchi nei Pronto Soccorsi trentini.
A mio parere sono almeno tre le vere problematiche alle quali la Provincia deve porre massima attenzione e attivarsi precocemente
1. Incremento di risorse mediche dedicate per il Pronto Soccorso soprattutto negli ospedali di Valle. In questi giorni nel PS dell’ Ospedale di Cles transitano in media 80 utenti al giorno presi in carico da 1 medico , 3 infermieri e 1 Operatore socio sanitario . La maggior parte degli utenti si presentano tra le ore 9 del mattino e le 23, durante la notte le presenze di utenti si riduce drasticamente. Se calcoliamo che per una visita specialistica i LEA prevedono 20 minuti di tempo necessario per erogare la prestazione dobbiamo ipotizzare che il Medico di Pronto Soccorso potrebbe necessitare di un tempo maggiore. Ma lasciando i 20 minuti per paziente il calcolo é subito fatto : in un’ ora potranno essere visitati e trattati dal medico non più di 3 pazienti!
2. Revisione dei modelli organizzativi in quanto quelli attuali sono ormai obsoleti. Con un atto politico ho proposto all’Assessore Segnana già qualche mese fa , l’avvio di una fase sperimentale per l’attuazione di un modello organizzativo innovativo che in base alla problematica che presenta il paziente lo stesso venga trattato dai vari professionisti con il sistema “See and treat” . Ad oggi non ho riscontro che il suggerimento sia stato preso in considerazione ed ho invece certezza che il personale di Pronto Soccorso consideri indispensabile abbandonare l’attuale modalità organizzativa. In Italia sono già disponibili i dati delle fasi sperimentali di attuazione del modello sopracitato ( Toscana) ; sono inoltre disponibili nei motori di ricerca studi di efficacia organizzativa progettati in Europa . A quanto pare però al Dipartimento Salute poco importano i dati, gli studi, la letteratura altrimenti certe scelte non verrebbero attuate !
3. Problemi strutturali di PS ormai obsoleti per far fronte alle nuove esigenze organizzative soprattutto se la linea da adottare é proprio quella di attivarsi a portare avanti i due punti precedenti.
Il Pronto Soccorso di un ospedale é la prima porta di accesso , é il luogo dove anche un minuto può rilevarsi essenziale per la vita dell’utente; é il luogo in cui é più difficile gestire le relazioni umane , é il luogo dove si stabilizza l’utente critico e dove si individua il percorso clinico diagnostico più appropriato ; per questo l’incremento di risorse umane mediche e infermieristiche , la riorganizzazione del modello e l’adeguamento strutturale sono provvedimenti che concorrono a ridurre le attese , a garantire prestazioni di qualità e a ridurre lo stress del personale che oltre ai carichi di lavoro é particolarmente esposto ad aggressioni fisiche e verbali da parte degli utenti.

Questo quanto dichiarato dalla consigliera Demagri Paola
Gruppo Consiliare PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla