Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Carenza personale infermieristico: il nuovo contratto sia occasione per riconoscere il grande lavoro dei professionisti della sanità trentina

martedì 13 agosto 2019 h11:30


richiesta info

Recentemente il mensile “Panorama della Sanità” ha pubblicato i dati relativi agli effetti di “Quota 100” sul comparto infermieristico il quale, senza una seria e oculata programmazione, rischia di venir decimato da una pur pregevole riforma, a discapito dei diritti dei pazienti e dei lavoratori della sanità: infatti, facendo una media tra l’anzianità anagrafica e quella lavorativa a fine 2018, le proiezioni mostrano che solo in Provincia di Trento potrebbero andare in pensione circa 990 infermieri, professionisti la cui assenza andrebbe a creare un buco d’organico non indifferente per la tenuta del sistema sanitario provinciale. E' evidente come negli scorsi anni in Trentino sia mancata una concreta ed efficacie pianificazione del turn over degli infermieri, tanto che oggi troviamo operatori della sanità sempre più oberati e costretti a fare “salti mortali” per garantire un servizio che, grazie al lavoro di medici, infermieri e OSS, risulta essere tra i più efficienti a livello nazionale.

Ovviamente il problema della carenza di personale nasce non solo dalla mancata capacità di programmazione a cui era avvezza la vecchia politica trentina, ma anche da una condizione economica svantaggiosa che spinge i (pochi) neolaureati ad andare all’estero dove i grandi ospedali vanno invece a contendersi gli infermieri formati in Italia. Il risultato di tutto ciò è quindi un sistema sanitario in affanno, situazione che andrebbe sicuramente ad aggravarsi con il pensionamento di quasi mille infermieri, i quali costituiscono la spina dorsale delle strutture sanitarie e hanno il rapporto più diretto con chi è sottoposto a cure. È poi da considerare che gli effetti di una così drastica e repentina diminuzione di personale, oltre che sui lavoratori stessi, andrebbero a ripercuotersi principalmente sui pazienti, ai quali, per carenza di lavoratori, non potrà più essere dedicato il tempo necessario per assicurare le giuste attenzioni e cure di livello.

Un’altra conseguenza di questo pensionamento di massa è che i posti lasciati liberi nei nosocomi potrebbero essere occupati dagli infermieri dipendenti delle APSP, attirati da un contratto più conveniente e maggiori prospettive di crescità professionale. Una situazione che metterebbe in grave difficoltà le strutture che hanno formato e preparato il personale, per poi vederselo andare via, creando una mancanza di personale anche in questi ultimi istituti, fondamentali per assistere una popolazione sempre più anziana e sempre più colpita da malattia legate all’età.

In questi giorni la Giunta provinciale si sta confrontando con le parti sociali per redigere il nuovo contratto provinciale per gli infermieri, necessità questa che era stata sollevata già alcuni anni fa ma che si era arenata a causa dell’immobilismo del governo di sinistra: il mio auspicio, da cittadino e da infermiere professionista, è che nel documento si tenga conto delle necessità e della professionalità degli infermieri trentini, oberati di lavoro e spesso costretti a turni spossanti, cercando di creare delle condizioni favorevoli che permettano di lavorare in sicurezza e in tranquillità e che assicurino un’adeguata programmazione delle assunzioni che, per forza di cose, si renderanno necessarie.

Questo contratto non rappresenta quindi solo l’occasione per ridare giustizia a quei lavoratori dimenticati dalle passate amministrazioni, ma può diventare anche la strumento per riconoscere il grande lavoro dei professionisti della sanità trentina, la cui professionalità, dedizione e competenza rappresentano la base e il punto di forza del sistema sanitario provinciale.

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla