Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Il consigliere "essere umano" e la sua crociata contro gli ospedali di valle: priorità alla ricerca del benessere dei cittadini.

martedì 27 agosto 2019 h15:45


richiesta info

Il Consigliere Paolo Ghezzi, esprimendosi sulla riapertura del punto nascite di Cavalese e parlando del “costo medio per parto” afferma che “la politica non è ragioneria, ma il ragionare politico non può prescindere dai numeri, cha vanno messi sul tavolo. Sempre”. Oltre al sempre, i numeri vanno messi sul tavolo tutti.
Credo sia necessario, per questo motivo, prendere in mano alcuni di questi numeri, tenendo conto del fatto che prima di considerare i "costi" dovremmo dare priorità alla ricerca del benessere dei nostri cittadini.

Si pensi alle oltre 40.000 persone che abitano nelle tre Valli dell’Avisio (oltre 11.000 in Valle di Cembra, oltre 20.000 in Valle di Fiemme, oltre 9.500 in Val di Fassa), cui si devono aggiungere centinaia di migliaia di turisti che arrivano nel corso dell’anno. Questi cittadini, esattamente come quelli che abitano in città, hanno diritto ad un servizio efficiente a cui debbono poter rivolgersi velocemente in caso di necessità, se non altro perchè pagano le stesse tasse.

O si pensi ai 60,5 chilometri che separano Cavalese da Trento (che diventano 84 se una famiglia decide di partire da Moena), non proprio una passeggiata di salute. Oppure le numerose donne che si sono ritrovate a partorire in ambulanza, a causa della fretta di venire al mondo dei loro piccini e del fatto che le condizioni climatiche avverse avevano impedito all’elisoccorso di entrare in azione (senza considerare i disagi di una simile operazione, e i costi dell'elisoccorso). O ancora, le persone che sono state salvate grazie all'anestesista in guardia notturna a Cavalese, presente grazie alla riapertura del punto nascita. Senza dimenticare gli anni in cui le Giunte di centrosinistra, attraverso una campagna pubblicitaria, invitano le future mamme delle Valli a partorire a Trento, perché più sicuro.

Nel corso del suo intervento il consigliere di Futura parla di “sottrarre la questione alla polemica politica sganciata dai fatti”. Ebbene, questi sono fatti.

La sua collega di partito, la Consigliera Coppola, ha evidenziato in un’interrogazione (come io ebbi a fare nel 2015) il problema delle “stanze miste al Santa Chiara”. Per ovviare anche a simili problemi sono convinto sia necessario potenziare gli ospedali periferici, dotandoli di pronto soccorso efficienti in cui dovrà essere assicurata la presenza H24 di un’anestesista e di medici di medicina d’urgenza, reparti di medicina e lungodegenza, chirurgia di base e poliambulatori. Oltre a ciò, per quanto riguarda in particolar modo i punti nascita, la loro valorizzazione passa attraverso l’attivazione di reparti di screening e ginecologia.

Consigliere Ghezzi, pensa forse che chi abita nelle valli, in situazione di necessità, debba rimanere lì fermo, aspettando Godot? Considerato che è proprio lei a definirsi “Essere umano”, non si può non pensare alla celebre uscita fantozziana entrata ormai nel nostro vocabolario quotidiano: “Come è umano lei!”.

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla