Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola***i ritardi nel pagamento dei contributi asili nido mettono in difficoltà le famiglie

venerdì 30 agosto 2019 h10:00


richiesta info

L’articolo 28 della legge provinciale 29 dicembre 2016, n. 20 (Legge di stabilità provinciale 2017), ha istituito l’assegno unico provinciale al fine di garantire equità nella concessione dei benefici pubblici, semplificazione amministrativa e razionalizzazione degli interventi ai nuclei familiari,

La lettera b) del comma 2 dell’articolo 28 della legge provinciale n. 20 del 2016 stabilisce che una quota è diretta a sostenere la spesa necessaria al soddisfacimento di bisogni particolari della vita, quali, tra l'altro, la cura, l'educazione e l'istruzione dei figli, l'assistenza di soggetti deboli, invalidi o non autosufficienti, l'accesso a soluzioni abitative idonee.

Con decreto del Presidente della Provincia del 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg. è stato emanato il regolamento, previsto dall’articolo 28, comma 3, della legge provinciale n. 20 del 2016, che individua i bisogni generali e particolari per il soddisfacimento dei quali sono erogate le quote che compongono l’assegno unico provinciale, nonché le condizioni e i requisiti di accesso.

L’articolo 2 del citato regolamento individua, in particolare, quali bisogni specifici per il cui soddisfacimento è erogata la quota dell’assegno unico provinciale:

a) il mantenimento, la cura, l’educazione e l’istruzione dei figli minori e dei soggetti minori equiparati ai figli minori;

b) l’accesso ai servizi relativi alla prima infanzia;

c) il sostegno alle esigenze di vita dei componenti invalidi civili, ciechi civili e sordi del nucleo familiare.

Sono arrivate alla scrivente diverse segnalazioni riguardanti ritardi sul pagamento dell'assegno unico, riferito alla quota b2 del sopracitato regolamento, ossia il rimborso della spesa sostenuta dagli utenti beneficiari dei servizi relativi alla prima infanzia (asilo nido).

Alcuni utenti riferiscono di avere avuto il rimborso solamente per il periodo fino a febbraio 2019 e considerato che siamo ormai a fine agosto, è comprensibile il loro malcontento a seguito del disagio economico. Di fatto si trovano a pagare la retta dei figli senza avere il contributo sul quale hanno fatto affidamento nel momento dell’iscrizione all’asilo nido. Tale scelta, a detta degli interessati, è stata considerata un costo sostenibile proprio perché contavano sulla quota erogata dalla Provincia.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  • se corrisponde al vero che i pagamenti riferiti alla quota b2 dell’assegno unico, ossia il rimborso della spesa sostenuta dagli utenti beneficiari dei servizi relativi alla prima infanzia (asilo nido), siano così in ritardo;

  • in caso di risposta affermativa, quale sia la motivazione e se tale disservizio sia imputabile alla Provincia o a chi deve comunicare al servizio provinciale il pagamento della retta;

  • se non reputi fondamentale che i pagamenti dei contributi oggetto della presente interrogazione rispettino tempi idonei a consentire alle giovani famiglie una spesa altrimenti non sostenibile.



Cons. Lucia Coppola

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla