Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Olivi (PD): "Ritardi, stalli burocratici e sovrapposizioni nell’erogazione degli aiuti stanno spiazzando numerose famiglie trentine a reddito basso. Cosa intende fare la Giunta?"

venerdì 30 agosto 2019 h13:00


richiesta info

In considerazione dell’imminente apertura delle domande di Assegno Unico Provinciale (A.U.P.) per l’anno 2020, il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta quali sono le azioni che intende intraprendere per evitare i ritardi, lo stallo burocratico e le sovrapposizioni nell’erogazione degli aiuti che stanno spiazzando numerose famiglie a reddito basso, impedendo loro di ricevere le quote dell’A.U.P. nella loro interezza.

L’interrogazione mira inoltre a conoscere come la Giunta intende utilizzare i circa 15 milioni di euro che, in ragione dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza nazionale e delle limitazioni all’accesso all’A.U.P che la Giunta stessa ha voluto pervicacemente introdurre, avrà a disposizione rispetto alla spesa storica.

In particolare si vuole conoscere, a far data dal 2020, come saranno utilizzate queste risorse per il sostegno alle famiglie più deboli, per servizi di conciliazione lavoro-famiglia, per politiche attive di inserimento lavorativo e per politiche a sostegno delle famiglie con figli. Impegni, questi, previsti dalla Mozione n.8/XVI che su proposta del cons. Olivi è stata approvata nel marzo scorso dal Consiglio provinciale.

L’attuale gestione della Giunta del sistema provinciale di sostegno alle famiglie a basso reddito si sta traducendo in un appesantimento burocratico e nella frammentazione degli aiuti – scandisce il vicepresidente del Consiglio Provinciale – la conseguenza è un aggravio delle condizioni delle famiglie più in difficoltà, nuclei che con o senza il bonus bebè di turno, rischiano di ritrovarsi meno protetti e meno aiutati”.

Al di là delle recenti dichiarazioni dell’assessore Spinelli, che ha improvvisamente sconfessato la linea tenuta fino ad ora, confessando che l’effetto in Trentino del Reddito di Cittadinanza “non è stato dei migliori” e che “il sistema dell’assegno unico provinciale è più efficace”, il consigliere Olivi ha chiesto alla Giunta di passare dalle parole ai fatti. 

Consigliere Alessandro Olivi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla