Eventivai alla lista eventi

Comunicati


INTERROGAZIONE (PATT) - DATI PRESENZA PROFUGHI NELLE CASE DI RIPOSO

martedì 3 settembre 2019 h14:45


richiesta info

In data odierna il gruppo consiliare PATT ha presentato un'interrogazione, a prima firma del cons. Rossi, nella quale si chiede conto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della PAT alla festa della Lega di Pinzolo.

Di seguito il testo dell'atto politico:


IL PRESIDENTE FUGATTI DICA QUANTI PROFUGHI SVOLGEVANO ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO E QUANTI SONO STATI ALLONTANATI.

Sabato 31 agosto il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, intervenendo a Pinzolo alla festa della Lega Salvini, ha dichiarato:

«Prima di entrare una signora mi ha detto: “presidente la ringrazio perché nella casa di riposo del mio comune fino a 7–8 mesi fa c’erano come assistente anche alcuni richiedenti asilo, poi siete arrivati voi e questi non ci sono più”».

E’ evidente che lo ha fatto per cercare l’approvazione dei presenti e per compiacere il suo capo politico, al quale infatti ha attribuito il merito del relativo cambiamento.

Senza giudicare simili dichiarazioni, che peraltro si commentano da sole, si profila ora la necessità di fare chiarezza.

Se il Presidente della Provincia ha dichiarato che ora non ci sono più profughi che fanno volontariato nelle case di riposo, ciò significa che egli è a conoscenza di tutti i casi ove questa eventualità si sia verificata e di tutti i casi in cui non si verifica più!

E’ infatti preciso dovere di chi ricopre la massima carica istituzionale della nostra Autonomia Speciale quello di documentare le proprie argomentazioni, anche quando sono fatte in un contesto politico come quello di una festa di partito, dove peraltro proprio in virtù del proprio ruolo l’interessato ha citato provvedimenti presi nell’attività di governo.

Pertanto si interroga il Presidente della Provincia per sapere

  • 1. in quante e quali case di riposo fossero presenti profughi o richiedenti asilo che svolgevano attività di volontariato negli anni dal 2013 al 2018;

    2. in quante e in quali case di riposo siano stati allontanati i richiedenti asilo o profughi che svolgevano attività di volontariato;
    3. quando si sia verificato il predetto allontanamento.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

Trento, 3 settembre 2019

Consiglieri Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri e Lorenzo Ossanna

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla