Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Nuovi strumenti di welfare per il Trentino

giovedì 5 settembre 2019 h10:30


richiesta info

La Federazione Trentina della Cooperazione sta realizzando una piattaforma per mettere in rete domanda e offerta di welfare in Trentino e propone un momento di confronto con i principali attori del territorio per individuare le priorità

Il nuovo progetto lanciato dalla Federazione Trentina della Cooperazione coinvolge le cooperative di tutti i settori, ma anche associazioni, sindacati, organizzazioni di settore, istituzioni e, più in generale, tutte le realtà del territorio che possono contribuire alla costruzione di un sistema innovativo in grado di rispondere alle diverse esigenze dei cittadini. Contributi che verranno messi a disposizione e gestiti grazie a una nuova piattaforma digitale, online a inizio 2020.

L’ambito del welfare sarà il primo a essere sviluppato e per meglio individuare le priorità su cui concentrarsi in questa fase iniziale, la Federazione ha organizzato una giornata di confronto per raccontare il proprio progetto di piattaforma intercooperativa e raccogliere i contributi da parte degli attori-chiave presenti sul territorio provinciale e nazionale.

Il convegno, in programma martedì 10 settembre dalle ore 9.00, presso la Sala della Cooperazione, in via Segantini 10 a Trento, si aprirà con il saluto della presidente della Federazione Marina Mattarei, dell’assessore provinciale all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina e dell’assessora provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.

A seguire Enrico Bramerini, senior partner Elea, Andrea Rotolo, ricercatore Cergas Sda Bocconi, Ivana Pais, docente dell’Università Cattolica di Milano, e Marco Zappalorto, chief executive Nesta Italia, approfondiranno, sotto la guida del moderatore Luca Debiase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore, i temi del welfare aziendale in Italia, dell’innovazione digitale e delle piattaforme di welfare già sviluppate a livello nazionale e internazionale, e del blockchain come uno strumento utile al sociale.

Il progetto della piattaforma di welfare territoriale della Cooperazione Trentina sarà poi spiegato da Raul Daoli, dell’Ufficio progetti speciali della Federazione, e da Francesca Gennai, vicepresidente di Consolida, e discusso da Giovanni Gardelli, dirigente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione, Giuseppe Bruno, presidente di Cgm, Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà, e Italo Monfredini, vicepresidente per il sociale della Federazione.

Al termine del convegno, nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con un laboratorio di progettazione partecipato, durante il quale gli invitati, coordinati da Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager di Cgm, inizieranno a costruire il nuovo modello trentino di welfare territoriale.

Ufficio Stampa e Comunicazione - Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla