Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***SI POTRÀ FARE RICERCA CLINICA ANCHE IN TRENTINO

venerdì 6 settembre 2019 h09:15


richiesta info

Il mese scorso il quotidiano l’Adige ha dato spazio ad un interessante articolo a firma del direttore del Dipartimento Cibio dell’Università di Trento Alessandro Quattrone.

Si prende spunto da un suo ragionamento sull’opportunità o meno di istituire una facoltà di medicina a Trento, in modo da formare medici che potranno in un futuro lavorare in Trentino, contribuendo a risolvere la ormai cronica mancanza di medici.

Il direttore mette in evidenza come per arrivare alla specializzazione e al lavoro in ospedale sia necessario un percorso tra gli 11 e 13 anni di studio. Fa inoltre riferimento a corsi di laurea in discipline biotecnologiche e biomediche organizzati da UniTrento, costosi e competitivi, ma che vede la quasi totalità degli iscritti lasciare il Trentino per prendere la laurea magistrale o il dottorato all’estero e spesso là si trattengono facendo magari i ricercatori ben pagati e con prospettive lavorative per il futuro. Ma sempre secondo il Direttore un laureato trentino all’estero non è attratto dall’idea di tornare in Italia e in Trentino perché ha imparato che “non vi è medicina praticata di frontiera, di rottura, di alto profilo laddove non c’è ricerca clinica”

In Italia la ricerca clinica viene fatta presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico o Irccs. Ce ne sono venti pubblici finanziati dal Ministero della Salute. Poi ci sono quelli privati che sono 30, di cui un terzo a Milano.

Si riporta di seguito una affermazione del Direttore Quattrone che ci sembra interessante: “un sistema sanitario di ottima qualità basale, come quello trentino, può aspirare alla famosa eccellenza solo se incentiva una ricerca clinica costante, strutturata e con impatto certo sulla carriera dei medici”.

Quello che i giovani medici cercano è poter fare ricerca clinica, finanziata, e che tutto ciò possa avere un impatto sulla loro carriera.

Un tema di ampio respiro che necessita di decisioni, se vogliamo dare un futuro in Trentino ai nostri medici.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  1. se intendano adottare un piano programmatico al fine di rendere il Trentino attrattivo dal punto di vista lavorativo e della ricerca clinica per i medici;
  2. se condividano la proposta di istituire in Trentino un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, anche in collaborazione con la Provincia di Bolzano;
  3. se intendano supportare l’eventuale scelta dell’Università di Trento di aprire delle Scuole di Specialità ed eventualmente come;
  4. quale opinione abbiano rispetto all’ipotesi dell’apertura di una facoltà di Medicina a Trento;
  5. se abbiano intenzione di attivare un confronto con la Provincia di Bolzano sul tema dell’istruzione e della ricerca clinica sul territorio regionale;
  6. quanti e quali siano i progetti di ricerca clinica che si sono svolti a Trento negli ultimi cinque anni;
  7. se questo dato, confrontato con le realtà delle regioni vicine, possa ritenersi soddisfacente ai fini dell’attrattività del sistema ospedaliero trentino per i medici;
  8. quali sono e a quanto ammontano gli attuali finanziamenti stanziati per la ricerca in campo medico dalla Provincia di Trento, su base annuale;
  9. quanti medici dell’APSS, suddivisi per reparto, svolgono o hanno svolto negli ultimi cinque anni, attività di ricerca clinica;
  10. quanti di costoro svolgono attività di ricerca clinica per passione o interesse personale, oppure se sono finanziati.

Lucia Coppola

Consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla