Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Novotic, inaugurata la sede in Polo Meccatronica

Trentino Sviluppo

venerdì 6 settembre 2019 h15:30


Presentati i nuovi progetti: dall’alternanza scuola-lavoro con l’ITT Marconi alla linea automatica per il montaggio dei riduttori appena costruita per Bonfiglioli

Inaugurati oggi, venerdì 6 settembre, i nuovi spazi produttivi di Novotic in Polo Meccatronica. L’impresa, specializzata nell’automazione e robotizzazione per l’industria, è cresciuta negli ultimi anni passando da 2 a 11 addetti, con un incremento annuo del volume d’affari pari al 25%. Partner storico dei percorsi di formazione e alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi” di Rovereto, l’azienda è entrata in contatto con i referenti di Trentino Sviluppo proprio durante una giornata di orientamento per gli studenti. Di qui la scelta di trasferirsi nell’incubatore hi-tech di via Zeni, per entrare in sinergia con altre aziende della filiera. Tra queste la vicina Bonfiglioli Mechatronic Research che ha commissionato a Novotic una linea automatica lunga 40 metri per il montaggio dei riduttori epicicloidali.

È targata Polo Meccatronica la bella storia di collaborazione industriale che ha per protagoniste le imprese Novotic e Bonfiglioli, entrambe insediate nell’hub 4.0 di Trentino Sviluppo a Rovereto. Nata nel 1998 per la realizzazione e manutenzione di impianti industriali, negli anni Novotic è passata da 2 a 11 dipendenti e si è specializzata nell’ambito dell’automazione dei processi produttivi, anticipando i tempi della cosiddetta rivoluzione digitale.

“Il nostro obiettivo – spiega il fondatore Graziano Passerini– era duplice. Da un lato volevamo costruire impianti altamente innovativi, dall’altra studiavamo sistemi che permettessero di ammodernare le linee già esistenti in modo che, anziché essere dismesse, potessero rimanere competitive su un mercato in rapida e continua evoluzione”.

Di qui un’elevata attenzione al mondo della ricerca e della formazione e uno stretto rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto.

“Proprio lì – racconta Manuel Todesco, technology manager di Novotic – durante una giornata di orientamento professionale per gli studenti, dove ero stato chiamato a portare la mia testimonianza, ho conosciuto i referenti di Trentino Sviluppo”.

Il dialogo è poi continuato fuori dalle aule della scuola di Sant’Ilario e ha portato all’insediamento di Novotic nel “corpo L” di Polo Meccatronica. Ad attrarre l’impresa, insediatasi nell’aprile scorso, è stata soprattutto la possibilità di fare squadra con altre aziende appartenenti alla stessa filiera. Tra queste anche la vicina Bonfiglioli Mechatronic Research, per cui Novotic ha costruito la linea automatica customizzata per il montaggio dei riduttori epicicloidali presentata oggi in occasione dell’inaugurazione della nuova sede. La linea – lunga 40 metri – si compone di 6 robot, 5 presse elettriche, 4 stazioni manuali ergonomiche, 12 navette e 11 sistemi di controllo e ha un’interfaccia grafica intuitiva, pensata per ridurre le barriere linguistiche che potrebbero mettere in difficoltà gli operatori. Soddisfatto il direttore operativo di Trentino Sviluppo Mauro Casotto. “Questa vicenda – ha commentato – si presenta quasi come un caso studio, perché contiene tutti gli elementi che riteniamo importante valorizzare in Polo Meccatronica. Ovvero la collaborazione con le scuole per promuovere la professionalizzazione e l’inserimento lavorativo dei giovani, la collaborazione tra una piccola impresa trentina e un gruppo industriale strutturato che ormai ha solide basi sul territorio e infine una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione come chiave per restare competitivi sul mercato italiano ed internazionale”.

“Fare impresa - ha detto Alfredo Maglione, presidente della sezione Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Trento - è un atto di sacrificio e coraggio. Farlo, come Novotic, ricorrendo ampiamente alle tecnologie innovative aumenta in maniera significativa il valore aggiunto del territorio. Quest'impresa infatti opera come un vero ‘system integrator’ in quanto non solo produce linee automatizzate ma le dota anche di intelligenza”.

Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla