Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Gli ex Sindaci del Trentino, del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta alla scoperta di Pieve Tesino

Consiglio regionale TAA

lunedì 9 settembre 2019 h07:30


Il Presidente Paccher ricorda a Casa De Gasperi la figura dello Statista trentino

Gli ex sindaci con il Presidente Paccher e il sindaco Gioseffi al Museo Per Via

PIEVE TESINO - I direttivi delle Associazioni ex sindaci del Trentino-Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta si sono recati in visita a Pieve Tesino dove, accolti dal Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, dal Sindaco di Pieve, Carola Gioseffi, dall’Assessore della Comunitá, Enrico Lenzi, e dal direttore della Fondazione Alcide De Gasperi, Marco Odorizzi, hanno visitato la Casa Museo del grande statista trentino e il Museo Per Via.

“L’eredità di De Gasperi - ha ricordato il Presidente Paccher - è un patrimonio che non appartiene solo a noi trentini, ma a tutta Italia e all’Europa”. Il Presidente Paccher ha posto particolare accento sull’importanza dell’Autonomia, un valore che accomuna le tre Regioni, e sulla storia dello stesso De Gasperi, ricordando ai Sindaci come lo stesso Alcide, prima di diventare parlamentare a Vienna, ebbe una breve ma significativa esperienza all’interno del Consiglio comunale di Trento. 

“Gli amministratori comunali - ha detto Paccher - sono i primi interlocutori dei cittadini, sono coloro che raccolgono le istanze e devono trovare le soluzioni”. Paccher ha quindi ringraziato tutti loro per l’impegno per la propria comunità, quello del passato come Sindaci e quello di oggi: “Essere un sindaco significa avere a cuore la propria comunità e il fatto che voi continuiate, con la vostra presenza e la vostra esperienza, ad essere presenti giorno, ha un valore inestimabile”.

I rappresentati delle Associazioni Ex Sindaci hanno quindi avuto modo di visitare la Casa dove nacque Alcide De Gasperi nel 1881, sede di un prezioso Museo e scoprire poi l’epopea degli ambulanti che dal tesino si spostarono in tutta Europa”.

Comunicato stampa Consiglio regionale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla