Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Solidarietà internazionale, Cia (AGIRE): "Essere solidali non significa essere buoni, questo ha portato a un sistema autoreferenziale e alla dipendenza dal denaro del contribuente".

lunedì 9 settembre 2019 h14:30


richiesta info

La coalizione di centrodestra autonomista è formata da diverse anime e da diverse sensibilità, ma credo di poter parlare a nome di tutti quando dico che questa maggioranza non è contraria alla solidarietà, pilastro del sistema trentino ed essenza stessa della gente trentina. Essere solidali, però, non significa essere buonipoiché questo, negli anni, ha portato alla nascita di un sistema autoreferenziale della solidarietà e di quelli che possono essere definiti dei veri e propri “carrozzoni”. Per onestà intellettuale non è possibile negare che, anche negli anni passati, con una parte dei soldi pubblici destinati alla materia siano state intrapreseopere pregevoli che hanno avuto ricadute positive per il territorio, ma non è possibile nemmeno negare che sempre una parte di queste risorse sia servita per mantenere in vita associazioni strettamente collegate a realtà politiche e partitiche.

Quello che questa maggioranza sta cercano di fare, nonostante le feroci opposizioni di chi si era abituato ad un sistema intoccabile ed insofferente alla trasparenza, è portare avanti la tradizione di solidarietà trentina, ma avendo come obiettivo principe la giustizia: non v’è nulla di più distante dalla nostra idea di servizio della figura di un amministratore buono, ma ingiusto. Il Trentino è sempre stato terra di missionari e quando la Provincia finanziava principalmente questo tipo di attività il denaro pubblico veniva impiegato per progetti che avevano, a detta di tutti, risultati tangibili e ricadute ampiamente positive sui territori: oggi pare invece che siano presenti alcune realtà, tutt’altro che di volontariato, abituate a sostenersi solo grazie al denaro del contribuentee che vedono un’ingerenza nell’attività di controllo della Provincia, anziché un dovere di trasparenzaimposto dalle norme e dalla filosofia del buon governo.

Dagli ultimi dati dell’Istat si apprende che ben il 9,6% dei trentini è in condizione di disagio economico e alla luce di questo credo sia dovere irrinunciabile della politica valutare se il cambio di destinazione di alcune risorse possa servire per migliorare le condizioni di vita chi, italiano e non, da tempo vive, lavora e studia nella nostra Provincia. La volontà di questa coalizione di dare precedenza ai problemi dei trentini è sempre stata chiara, sia in campagna elettorale che al momento formazione delle liste, ed ora ci si sta muovendo coerentemente verso questa direzione. Pertanto, concludo dicendo ai colleghi della maggioranza che essere al governo significa scegliere: scegliere senza aver paura delle reazioni degli oppositori, ma con la consapevolezza di fare il bene e la volontà dei propri cittadini, cercando di portare ordine dove manca oppure, come in questo caso, trasparenza dove non v’è mai stata.

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla