Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Santuario Madonna dell'Aiuto a Segonzano, Cia (AGIRE) seganala la necessità di manutenzione della copertura. La Soprintendenza è al corrente: si resta in attesa di richieste di autorizzazione e contributi.

martedì 10 settembre 2019 h12:15


richiesta info
Il consigliere proviciale Claudio Cia (AGIRE) ha portato oggi all'attenzione della Giunta provinciale, tramite lo strumento dell'interrogazione a risposta immediata in aula, una segnalazione di criticità per quanto riguarda il Santuario di Segonzano dedicato a Maria Ausiliatrice, meglio conosciuta come Madonna dell’Aiuto.

"Da alcune segnalazioni circostanziate giunte al sottoscritto - ha spiegato il consigliere - parrebbe che il tetto della Chiesa sia danneggiato e che vi siano quindi delle infiltrazioni di acqua in grado di danneggiare quanto contenuto nella stessa". Cia ha ricordato che nel corso della sua storia secolare il Santuario, che al suo interno conserva il quadro della Madonna dell’Aiuto, le quattordici vetrate realizzate dall’artista trentina Cesarina Seppi e la reliquia del Santo Giovanni Paolo II, è diventato meta di molti devoti e semplici cittadini. Il consigliere di AGIRE ha ribadito l’importanza rivestita da tale edificio per i cittadini, centinaia quelli giunti al Santuario anche quest’anno per la Festa della Madonna dell’Aiuto, e ha ricordato il finanziamento da parte della PAT per una percentuale del 75% per il restauro della Cattedrale di Trento.

A rispondere è stato l'Assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, che ha confermato quanto il santuario in oggetto costituisca un luogo devozionale particolarmente caro alla comunità, in particolare a quella della Valle Di Cembra e dell’Altopiano di Pinè. Bisesti ha ricordato che il complesso è tutelato ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, con determinazione del dirigente numero 821 del 13/7 del 2016 a rinnovo di un vincolo imposto nel lontano1923.

I funzionari della Soprintendenza sono al corrente della programmazione dei lavori per la manutenzione del manto di copertura avendo nei mesi scorsi incontrato i progettisti e concordato le possibilità di intervento. Tuttavia, ad oggi non sono ancora pervenute richieste di autorizzazione e contributi.

L'Assessore ha ringraziato il consigliere Cia per l'interrogazione: "Questi santuari e capitelli votivi rappresentano una parte integrante e fondamentale del nostro territorio - ha detto Bisesti -, sul quale stiamo investendo, anche puntando sul turismo dei fedeli, legato ovviamente a questa particolarità e peculiarità del nostro territorio, che merita sicuramente tutta l'attenzione possibile".


Si ringrazia per l'attenzione,

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla