Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Porfido, lavoratori pronti a mobilitarsi per il contratto nazionale

venerdì 13 settembre 2019 h15:30


richiesta info

I sindacati chiedono un accordo che dia risposte sul piano salariale, della stabilità del lavoro e della sicurezza. Oggi assemblea dei lavoratori ad Albiano

Aumenti salariali coerenti con l’accresciuta redditività del settore, nessuna precarizzazione del lavoro e massima attenzione alla salute e alla sicurezza. Sono questi tre punti fermi su cui i lavoratori nel comparto lapideo attendono risposte con il rinnovo del contratto nazionale lapidei industria. La trattativa, che in Trentino riguarda 600 lavoratori nel porfido, è ancora bloccata e se le controparti non accetteranno di discutere in maniera costruttiva su questi punti i lavoratori sono pronti ad una grande manifestazione, ill prossimo 25 settembrea Verona, nell’ambito della Fiera Marmomach.

Lo stentato avanzamento del confronto è stata al centro oggi dell’assemblea dei lavoratori del porfido ad Albiano. Al termine della discussione è stato votato un ordine del giorno che fissa nero su bianco le priorità del sindacato e conferma l’intenzione dei lavoratori a ricorrere allo sciopero se non arriveranno proposte dalle organizzazioni datoriali.

“Fino ad oggi sono sono stati fatti significativi passi avanti – confermano Moreno Marighetti che per la Fillea del Trentino fa parte della delegazione trattante e Fabrizio Bignotti della Filca Cisl -. E’ in programma un nuovo incontro la prossima settimana. Se non arrivano risposte sarà sciopero”.

I sindacati chiedono un incremento salariale in linea con l’andamento positivo della redditività del settore. Non sono disposti, inoltre, ad accettare l’aumento della percentuale di contratti a tempo determinato, precari o peggio stagionali. “Il contratto a tempo indeterminato deve rimanere la forma di lavoro prevalente. Aprire alla stagionalità vuol dire pensare a personale che resta precario anche per tutta la propria vita lavorativa. Per noi è inaccettabile”.

Un altro capito particolarmente significativo è quello della salute e della sicurezza, in un comparto dove il rischio è molto alto. Si punta ad affiancare alla figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls), un rappresentante territoriale. “Conosciamo le difficoltà per arrivare all’elezione degli Rls nel porfido e nel resto d’Italia non è diverso – spiegano Marighetti e Bignotti -. Un rappresentante territoriale sarebbe meno legato alla singola azienda, avrebbe un’esperienza mirata e formazione e potrebbe contribuire in maniera estesa a diffondere un sistema di “gestione della sicurezza” in un ambiente particolarmente gravoso”. Sul tema, inoltre, Fillea e Filca ribadiscono che non c’è nessuna sovrapposizione tra quanto oggi fa Centrofor e la figura di un rappresentate territoriale. “Avrebbero compiti e funzioni diverse”.

Uiltimo problema importante è quello del rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione delle imprese nel settore in tutta Italia. “Proponiamo di elaborare un codice antimafia per l’impresa, e un tavolo permanente tra Inps, Ministero del lavoro, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Interni e Ministero della Salute, per arginare questo fenomeno”, concludono i due sindacalisti

Marianna Giuliano

Comunicazione e Relazioni Esterne

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla