Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA | INNSBRUCK RAGGIUNGIBILITÀ DEI TERRITORI

CCIAA Trento

giovedì 19 settembre 2019 h11:00


A INNSBRUCK INCONTRO DEGLI ENTI CAMERALI DELL’ASSE DEL BRENNERO LA RAGGIUNGIBILITÀ DEI TERRITORI
STRUMENTI DIGITALI PER AUMENTARE L’EFFICIENZA DELLA MOBILITÀ NELLE REGIONI ALPINE


Nella giornata di ieri i Presidenti e i Segretari generali della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di Commercio di Bolzano e di Trento si sono dati appuntamento a Innsbruck per confrontarsi sul tema della raggiungibilità dei territori.
Di norma, la crescita del prodotto interno lordo di un’economia è strettamente legata all’aumento del traffico veicolare che, in questi termini, diventa un segnale positivo del grado di sviluppo di un territorio e quindi indice di benessere.
“Ecco perché – hanno affermato di comune accordo i Presidenti delle Camere di commercio e dell’economia dell’asse del Brennero – in futuro bisognerà ampliare la rete ferroviaria esistente. Le linee di accesso della Galleria di base del Brennero devono essere terminate in modo rapido, le strutture terminali devono essere migliorate e l’infrastruttura esistente deve essere organizzata in modo ancora più efficiente grazie all’impiego di strumenti digitali”.
Le misure digitali utili allo sviluppo delle infrastrutture del futuro sono, ad esempio, la possibilità di accedere a informazioni e previsioni sul traffico presente lungo l’asse del Brennero, la disponibilità di corsie dinamiche e il controllo della velocità. Per quanto riguarda il traffico su rotaia deve essere implementata, ad esempio, la digitalizzazione delle strutture terminali ed ERTMS (European Rail Traffic Management System), il sistema europeo di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario. Inoltre, sarà utile rendere uniformi le diverse tecnologie e norme adottate dai Paesi interessati per aumentare l’efficienza dei servizi e favorire una riduzione dei costi.
A margine dell’incontro, i vertici delle Camere di commercio e dell’economia dell’asse del Brennero hanno visitato FAFGA’19, la Fiera per la gastronomia, l’industria alberghiera e il design di Innsbruck, e hanno fatto visita alla scuola per il turismo tirolese “Villa Blanka”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer@camcom.bz.it

Ufficio Stampa CCIAA Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla