Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): "Verso un “punto di non ritorno con ripercussioni sulla qualità delle cure?”. Dalla Confederazione Italiana Medici Ospedalieri un monito che richiede risposte concrete"

giovedì 19 settembre 2019 h16:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per ottenere dalla Giunta risposte concrete rispetto alle forti preoccupazioni espresse dalla rappresentanza trentina della Confederazione Italiana Medici Ospedalieri (C.I.M.O. ) che, con riferimento ad alcuni comparti delle strutture sanitarie (nella fattispecie Oncologia), ha pubblicamente denunciato il rischio di un “punto di non ritorno” e “ripercussioni sulla qualità delle cure”.

Parole che non possono essere archiviate come lo sfogo di una parte ma che dobbiamo raccogliere come monito severo ad una politica per la salute che rimetta al centro gli investimenti soprattutto quelli nel capitale umano.

Realizzare un modello di sanità capace di coniugare sicurezza e qualità – analizza il vicepresidente del Consiglio provinciale – presuppone investire nelle competenze degli operatori e farli sentire partecipi di un processo di costante miglioramento dei servizi. Non è però quello che sta avvenendo, e la Giunta, invece che occuparsene, sembra voler insistere adottando una serie di azioni spot che mirano a rassicurare, a coltivare il consenso ma che in realtà hanno le gambe corte e non risolvono problemi strutturali”.

L’interrogazione del consigliere Democratico, che prende le mosse dal dibattito apertosi con la lettera di una parente di un paziente oncologico ma soprattutto dalla reazione manifestata da un’esperta oncologa che è intervenuta in qualità di segretaria provinciale del sindacato C.I.M.O., denuncia la disunione in atto tra amministratori e categorie del mondo della salute, e la velata propensione dell’Esecutivo provinciale ad abbracciare in modo quasi acritico qualsiasi misura estemporanea che consenta di affermare una rinnovata attenzione ai territori, senza badare al rischio che ciò diminuisca la qualità dei servizi erogati alle persone.

Non è accettabile – conclude Olivi – soffocare strutture ad alto bisogno di specializzazione e competenze in logiche contabili e burocratiche, ridimensionando gli investimenti. Per questo ho chiesto alla Giunta di sapere quali azioni abbia intenzione di intraprendere per far fronte alle criticità denunciate dal sindacato dei medici ospedalieri; quale sia lo stato di attuazione del “Piano di riorganizzazione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari”; e se non ritenga urgente riattivare il confronto con gli operatori per coinvolgerli nella costruzione di una riforma del sistema sanitario ospedaliero che investa maggiormente nella valorizzazione delle competenze, nella ricerca e nell’alta specializzazione”.

L’interrogazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla