Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Flc Sciopero per il clima, si fermano anche gli insegnanti Cgil

venerdì 20 settembre 2019 h10:30


richiesta info

Flc Trentino aderisce alla mobilitazione: proclamato lo sciopero per tutto il personale della scuola Al via anche un ciclo di lezioni per i docenti sul cambiamento climatico

Il prossimo 27 settembre la Flc del Trentino aderisce al Global Climate Strike e proclama, per l'intera giornata lo sciopero di tutto il personale del comparto istruzione e ricerca, dei docenti universitari e di tutto il personale delle scuole non statali.
La protesta di venerdì prossimo sarà solo uno dei passaggi che la categoria trentina intende mettere in campo per sensibilizzare anche il mondo della scuola sulle problematiche connesse al riscaldamento globale. Nei prossimi mesi, con l’associazione Proteo che si occupa di formazione per il personale dell'Istruzione e Formazione, verranno proposti degli incontri di approfondimento e dei percorsi ad hoc sul tema del cambiamento climatico, così che il personale abbia degli strumenti in più per approfondire questa fondamentale tematica con gli studenti. “I ragazzi e le ragazze in questi mesi hanno dimostrato di avere compreso meglio degli adulti il forte rischio che stiamo correndo – ammette Cinzia Mazzacca, segretaria della Flc del Trentino -. Il loro impegno deve essere anche l’impegno di tutti noi. A noi sta anche affiancarli per approfondire al meglio questo tema, e anche per renderlo interessante per tutte le età. La scuola in questo senso può avere un ruolo molto importante, promuovendo anche stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente. E’ questa consapevolezza che ci ha spinto ad aderire con lo sciopero alla mobilitazione e che ci ha fatto impegnare anche nell’elaborazione di una proposta formativa specifica”.
Si parla molto di cambiamento climatico e gli effetti di quanto sta avvenendo al pianeta sotto ormai evidenti. Anche il Trentino non è immune di questi rischi. Quanto accaduto ad ottobre dell’anno scorso, con la tempesta Vaia, è il preoccupate segnale di una situazione, che se non presa in mano seriamente, rischia di provocare danni enormi ai nostri ecosistemi. Sembra però che il tema del riscaldamento globale non sia ancora al centro delle priorità dei governi nazionali e delle grandi organizzazioni internazionali. Il cambiamento climatico ha già ipotecato il futuro delle prossime generazioni e per questa ragione serve un vero e proprio cambio di paradigma che metta al centro il consumo responsabile delle risorse del pianeta.
Quella del clima è un’emergenza che chiama in causa anche il sindacato:
gli squilibri ambientali, se non gestisti, saranno causa anche di ulteriori squilibri sociali e di nuove diseguaglianze.
Anche la Cgil del Trentino sostiene le ragioni dello sciopero e in linea con la Confederazione nazionale sta promuovendo attraverso le proprie categorie delle assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici per informare e creare consapevolezza sul tema del cambiamento climatico.

--
Marianna Giuliano
Comunicazione e Relazioni Esterne

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla