Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UN DISTRETTO DELL’ECONOMIA SOLIDALE IN FIEMME E FASSA

giovedì 26 settembre 2019 h08:00


richiesta info

Anche le Valli di Fiemme e Fassa avranno a breve il loro Distretto dell’Economia Solidale, un laboratorio di sperimentazione civica, economica e sociale, già attuato in altre zone del Trentino con buoni risultati. "I Distretti dell’Economia Solidale coinvolgono i partecipanti in una rete di sostegno reciproco volta a soddisfare il più possibile le proprie necessità di acquisto, vendita, scambio di beni, servizi e informazioni secondo principi ispirati ad un’economia locale, equa, solidale e sostenibile”, spiega Matteo Dallabona, referente tecnico del progetto, che ha ottenuto un finanziamento triennale di 150.000 euro nell’ambito di un bando promosso dalla Fondazione Caritro, dalla Provincia Autonoma di Trento unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali e alla Fondazione Demarchi per sostenere progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità.

Il progetto è gestito da una cabina di regia composta dalla Comunità Territoriale della Val di Fiemme, dal Comun General de Fascia e dalle cooperative Le Rais, Oltre, Terre Altre e Progetto 92.

“Nel concreto, si punta a potenziare le opportunità di inserimento lavorativo per persone che evidenziano fragilità di vario tipo, promuovendo l’impresa sociale e la cultura della solidarietà e della reciprocità. L’obiettivo è far sì che le cooperative che forniranno i servizi possano portare avanti attività sostenibili dal punto di vista economico - aggiunge il referente -. Per questo si è pensato a progetti innovativi, rispondenti a bisogni del territorio e delle sue imprese e capaci di essere sostenibili dal punto di vista economico”.

Tra le iniziative già operative, un laboratorio di produzione e vendita di uova gestito dalla cooperativa Terre Altre. La cooperativa Oltre, invece, avvierà una lavanderia negli spazi del Centro Servizi di Cavalese, puntando ad intercettare i bisogni di alberghi e aziende che attualmente appaltano fuori valle il lavaggio di biancheria e uniformi.

Progetto 92 cercherà, invece, di coinvolgere la fascia dei più giovani a rischio di esclusione sociale in un progetto di catering, in collaborazione con la scuola alberghiera. I professionisti della cooperativa Le Rais si occuperanno di monitorare e certificare le competenze acquisite dai partecipanti ai progetti, così da aiutarli nella stesura dei curriculum e nella ricerca di lavoro al termine del periodo di formazione.

Ciò a cui punta il progetto è la creazione di una rete capace di mettere in contatto pubblico e privato, profit e no profit, sviluppando una cultura incentrata sulla responsabilità sociale. Alcune imprese del territorio sono già partner del progetto: Pastificio Felicetti, Fiemme 3000, Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, Cassa Rurale Val di Fiemme. Per ampliare la rete aderente al distretto, il 23 novembre verrà organizzato un evento di riflessione e confronto su queste tematiche, coinvolgendo le aziende delle valli di Fiemme e Fassa.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla