Eventivai alla lista eventi

Comunicati


C’è anche il Trentino al World Manufacturing Forum di Cernobbio

Trentino Sviluppo

giovedì 26 settembre 2019 h13:00


Al più grande evento mondiale sul manifatturiero, che si concluderà domani, Trentino Sviluppo presenta le opportunità offerte dal sistema locale dell’innovazione e della ricerca.

Oltre mille partecipanti, 50 speaker di oltre 50 Paesi, cinque regioni italiane rappresentate, tra le quali anche il Trentino. Questi i numeri del World Manufacturing Forum che si tiene in questi giorni a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como, e che si concluderà venerdì 27 settembre. Si tratta del più grande evento mondiale sul manifatturiero, dove si confrontano esperti internazionali, grandi e piccole-medie imprese, economisti ed esponenti del mondo accademico, per discutere delle prossime sfide economiche, sociali e tecnologiche che attendono il settore. Trentino Sviluppo ha partecipato all’evento inaugurale dedicato all’attrazione di investimenti sul territorio, mettendo in luce le linee di sviluppo che il Trentino ha individuato attraverso il Forum per la ricerca. Nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, si terranno gli incontri di business dove il Trentino sarà impegnato nella ricerca di potenziali aziende ed investitori interessati a lavorare con e sul territorio.

«Il recente Forum per la Ricerca e la “Carta di Rovereto” - spiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo - hanno individuato per il Trentino delle precise traiettorie su cui stiamo costruendo delle politiche di attrazione di investimenti orientate ad aziende che promuovano sul territorio attività di ricerca e sviluppo e di innovazione. Con questo preciso scopo Trentino Sviluppo ha iniziato a partecipare a selezionati momenti di promozione, tra cui il Forum di Cernobbio, per rappresentare le opportunità del sistema locale alla luce di questa rinnovata spinta».

Il World Manufacturing Forum, che ha preso il via nella serata di ieri, mercoledì 25 settembre nella prestigiosa location di Villa Erba, a Cernobbio, è organizzato da Confindustria Lombardia, IMS e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Commissione Europea, Regione Lombardia e UNIDO (United Nations Industrial Development Organizations).

Il meeting internazionale nasce nel 2011 come piattaforma mondiale per parlare di manifatturiero, di policy del settore e per indicare alla classe dirigente e al mondo della politica, ascoltando la voce delle imprese, quali azioni debbano essere intraprese per mantenere il manifatturiero come settore trainante del benessere sociale e del benessere mondiale, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la competitività in tutte le nazioni.

Quest’anno il Forum si concentra sulle competenze del futuro, quelle che saranno necessarie per il settore manifatturiero di domani, per andare a coprire quello che a livello mondiale è noto come “skill gap”. Punto fondamentale per mantenere la competitività delle imprese.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 25 settembre, si sono tenuti 10 “side event” organizzati dai partner della World Manufacturing Foundation e dedicati a diverse tematiche strategiche, tra le quali le pratiche e le visioni regionali per rispondere alle sfide globali, casi di successo di “Smart Industry”, ecosistemi 4.0 con i Digital Innovation Hub e i Competence Center, manifattura avanzata e tanto altro.

Trentino Sviluppo ha partecipato insieme ad altre cinque regioni italiane all’evento dedicato all’attrazione di investimenti sul territorio, mettendo in luce le linee di strategiche che il Trentino ha individuato grazie al Forum per la ricerca.

Si è parlato dei settori ad alta intensità di conoscenza, orientati all’innovazione che possono contribuire a far crescere il territorio: la qualità della vita ed il benessere delle persone legato alla grande ricerca nelle cure e nei trattamenti dalle prime fasi di vita e le tecnologie abilitanti per la silver economy. Il Trentino si è presentato come un ecosistema che offre competenze altamente qualificate, quelle competenze del futuro che possono giocare un ruolo importante a livello internazionale grazie alla presenza di rinomati centri di ricerca come CIBIO, FBK, il Centro di Protonterapia, FEM, ProM con le rispettive facilities.

Nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, si terranno gli incontri di business “B2B” dove Trentino Sviluppo sarà impegnata nella ricerca di potenziali aziende ed investitori interessati a lavorare con e sul territorio.

(d.m.) –Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla