Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Progettone, la protesta dei lavoratori per un contratto dignitoso

Flai, Fai e Uila

giovedì 26 settembre 2019 h14:45


Oltre 200 lavoratori al presidio in Piazza Dante. Sindacati: i sacrifici li abbiamo già fatti, adesso serve un rinnovo che riconosca il valore di questi addetti

Più di duecento lavoratori e lavoratrici del Progettone hanno partecipato questa mattina al presidio di protesta in Piazza Dante. Buona anche l’adesione allo sciopero indetto da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. Al centro la richiesta di rinnovare il contratto di settore. Un rinnovo che non può più essere a ribasso. “Questi lavoratori hanno già fatto la loro parte nell'ultimo rinnovo contrattuale accettando responsabilmente di farsi carico di una revisione contrattuale per permettere l'inclusione nel sistema Progettone di numerosi lavoratori altrimenti esclusi. Adesso la situazione deve cambiare”, hanno detto i tre segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Maurizio Zabbeni, Fulvio Bastiani e Fulvio Giaimo, sottolineando con soddisfazione la buona adesione alla mobilitazione. “Erano dieci anni che questi addetti non partecipavano ad uno sciopero: per chi ha paghe basse come loro aderire ad una giornata di mobilitazione è un sacrificio non da poco e quindi è la dimostrazione di quanto sia alta la posta in gioco”, insistono i tre sindacalisti.

E l’adesione sarebbe potuta essere ben maggiore: in molti posti di lavoro infatti non è arrivata la comunicazione dello sciopero, tra gli stagionali l’adesione è stata bassa come è comprensibile e, diversi lavoratori hanno riferito che alcune cooperative hanno chiesto ai lavoratori di non protestare perché non avrebbero garantito l’apertura dei servizi sul territorio. “Se questi lavoratori svolgono funzioni essenziali, questo va riconosciuto nel contratto come va riconosciuto un adeguato aumento delle retribuzioni”, hanno detto i sindacalisti.

La trattativa non è chiusa. Nei giorni scorsi le tre sigle hanno incontrato l’assessore Achille Spinelli e i tecnici Pat che hanno messo sul tavolo alcune aperture. “E’ un primo segnale, se alle parole seguiranno i fatti siamo disposti a ragionare. In caso contrario quella di oggi è solo la prima azione messa in campo”.

La piattaforma di Flai, Fai e Uila prevede il recupero dell’inflazione del triennio 2016-2018 pari al 3,8% e l’inflazione programmata per il prossimo triennio, che vale circa il 4,2%. Le organizzazioni dei lavoratori chiedono anche si metta mano alla parte normativa del contratto riconoscendo anche il ruolo specialistico che questi lavoratori svolgono in molti settori.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla