Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONSIGLIERI PATT | NECESSARIO CHE LA GIUNTA CHIARISCA LA SUA POSIZIONE SULLA TASSA DI SOGGIORNO.

giovedì 26 settembre 2019 h17:30


richiesta info

Depositata oggi dal gruppo consiliare PATT un'interrogazione.

IMPOSTA DI SOGGIORNO IL GOVERNO DEL “CAMBIAMENTO” INTENDE SOPPRIMERLA?
L’imposta di soggiorno è in vigore in Trentino dal 2016. Il gettito ammonta a circa 18 milioni e le risorse sono destinate alla promozione turistica. Il turismo rappresenta un asset importantissimo e fondamentale per l’economia del Trentino.
Nel corso della passata legislatura più volte la Lega ha fortemente criticato l’imposta, dichiarando che avrebbe penalizzato il settore ed i suoi operatori.
A titolo di esempio si riporta quanto scriveva nel gennaio 2014 il segretario della Lega Nord Trentino Maurizio Fugatti su Trentino Libero.it:
“Trento, 3 gennaio 2014. - di Maurizio Fugatti *
La tassa di soggiorno viene nuovamente presa in considerazione dal nuovo Assessore al Turismo Michele Dallapiccola. Se ne era già parlato e discusso nel 2012 ma a seguito delle reazioni negative da parte degli addetti del settore, non se ne fece più nulla. Ora il nuovo assessore ha pensato di ripresentarla e entro marzo dovrebbe essere pronta una proposta da esporre agli addetti ai lavori.
La Lega Nord da sempre è contraria all'imposta di soggiorno perché va a pesare troppo sul turismo e ha conseguenze negative per il settore, già alle prese con la crisi.
I comuni italiani dove è stata introdotta hanno rimpinguato le proprie casse ma gli albergatori non hanno avuto lo stesso riscontro, difatti questa imposta non ha avuto il ritorno sperato e il gettito non sempre è stato utilizzato per migliorare i servizi del comparto turistico.
La tassa di soggiorno significa una spesa in più per i turisti, che di conseguenza spenderebbero di meno sul territorio, comporta una spesa per l'adeguamento dei software gestionali, la modifica dei contratti con i tour operator e ulteriore burocrazia a danno degli operatori.
Con il carico fiscale più alto in Europa, mettere un altro balzello a carico del turismo significa andare fuori strada. Occorre invece fare economia all'interno del sistema turistico trentino. Anche se si trattasse di un solo Euro o due Euro al giorno, per una famiglia di quattro persone in 10 giorni sono 80,00 Euro in più, una maggiore spesa quindi importante. Inoltre le imprese turistiche con la revisione dei parametri IMU hanno già visto negli ultimi anni un pesante aggravio fiscale a loro carico che le sta mettendo in difficoltà.
Invece di aumentare le tasse a discapito dei turisti rischiando di farli "scappare", aiutiamo gli operatori del settore con sgravi fiscali per rilanciare il turismo in Trentino, magari partendo proprio dall'IMU visto che la Provincia avrà a breve la delega sui tributi locali.
* Segretario Lega Nord Trentino”
Appare evidente come le idee fossero molto chiare e pertanto si rende necessario capire quali siano i reali intendimenti del governo del “cambiamento” .
Alla luce di quanto sopra riportato,
si interroga il Presidente della Provincia per conoscere
1. se e quando intende sopprimere l’imposta di soggiorno;
2. nel caso di risposta negativa alla prima domanda, quali siano le motivazioni per il mantenimento dell’imposta:
A norma di regolamento si richiede risposta scritta.
Trento, 26 settembre 2019


Cons. Ugo Rossi, Cons. Michele Dallapiccola, Cons. Paola Demagri

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla