Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio regionale TAA | “Le Regioni a Statuto Speciale devono essere protagoniste del cambiamento in Italia”

venerdì 27 settembre 2019 h15:30


richiesta info

Il Presidente Paccher, Coordinatore del Tavolo delle Speciali, sul tema del cambiamento in atto

Insediato il nuovo Coordinamento delle Assemblee legislative a Statuto Speciale, all'interno della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e Provinciali di Trento e Bolzano, l'organismo che ha sede a Roma e che riunisce tutti i consigli legislativi italiani. Il nuovo coordinatore è il Presidente Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige/Südtirol). Vicecoordinatore il Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia).

Il Tavolo di Coordinamento riunisce i Presidenti di Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia e le Province di Bolzano e Trento, territori che da molti anni godono di un proprio Statuto d’Autonomia riconosciuto a livello Costituzionale e a livello internazionale per quanto riguarda proprio il Trentino.

In un momento in cui vi sono molte aspirazioni ad un maggior autogoverno da parte di alcune Regioni, in particolare Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, in base al terzo comma dell’articolo 116 del Titolo V della Costituzione, proprio il Tavolo delle Speciali riveste un ruolo fondamentale di raccordo e dialogo.

“Il Regionalismo differenziato di cui si parla a livello nazionale da qualche tempo, è una realtà già esistente nel territorio italiano e si chiama Autonomia – Commenta il Presidente Roberto Paccher - Nel dibattito nazionale le Regioni a Statuto speciale sono spesso viste con diffidenza ed è purtroppo spesso dovuto ad una mancata conoscenza di quale sia davvero la situazione nei territori e quali siano le ragioni storiche che hanno portato a questa particolare forma di governo. Ed esistono differenze sostanziali all’interno di queste cinque realtà regionali che non vanno dimenticate. Il Regionalismo differenziato è una strada che può portare ovunque ad una migliore amministrazione e non occorre inventare nuove vie, perché esistono già delle strade percorse, con pregi e difetti. Per questo sono convinto che il primo ruolo di questo tavolo di coordinamento sia quello di condividere le best practicedi ciascuna esperienza, soprattutto quelle più virtuose e mantenere un dialogo costante con tutte le altre Regioni. E’ evidente che occorre innanzitutto chiarire che Autonomia non è un privilegio, ma una responsabilità: significa avere la possibilità di risolvere i problemi che nascono sul territorio, con la consapevolezza che occorre farlo con le risorse a disposizione e nel miglior modo possibile nell’interesse di tutti i cittadini. Ci sono stati errori nel passato che vanno evitati, ma soprattutto tenere alta l’attenzione su ciò che funziona e spiegarne il perché. Per questo il mio primo impegno sarà quello di capire, insieme agli altri Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province a Statuto Speciale, quali siano le cose che funzionano meglio in ciascun territorio. E in questo  momento occorre ricordare quanto ha detto il padre dell’Autonomia trentina, della Repubblica Italiana e d’Europa, Alcide De Gasperi: “Io che sono pure autonomista convinto e che ho patrocinato la tendenza autonomista, permettete che vi dica che le autonomie si salveranno, matureranno, resisteranno, solo ad una condizione: che dimostrino di essere migliori della burocrazia statale, migliori del sistema accentrato statale, migliori soprattutto per quanto riguarda le spese. Non facciano la concorrenza allo Stato per non spendere molto, ma facciano in modo di creare una amministrazione più forte e che costi meno. Solo così le autonomie si salveranno ovunque, perché se un’autonomia dovesse sussistere a spese dello Stato, questa autonomia sarà apparente per qualche tempo e non durerà per un lungo periodo".

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla