Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LUCIA COPPOLA (FUTURA)***Tempi di attesa di visite mediche e esami diagnostici per immagine in regime istituzionale

martedì 15 ottobre 2019 h12:45


richiesta info

In data 18 febbraio 2019 ho depositato una interrogazione, senza peraltro avere ad oggi una risposta, dove ho sollevato l’annoso problema del sistema di gestione dei tempi di attesa per le visite mediche garantite dall’APSS.

Avevo segnalato che all’epoca, per la prenotazione di una visita allergologica-pneumologica attraverso il Cup, le prime date disponibili a Trento o ad Arco erano per settembre - ottobre 2019. A pagamento la visita è stata ottenuta per fine febbraio.

Di questi giorni è la segnalazione di una persona che da luglio attende la chiamata per un esame diagnostico (TAC) in RAO C (30 giorni).

Il 60% dei medici dell’APSS effettua visite o esami a pagamento intramoenia, che così guadagnano in media €14.488 in aggiunta alla retribuzione loro spettante per l’attività esercitata. Considerando che il numero di ore dedicabili alla libera professione intramuraria da parte dello specialista ambulatoriale non può superare il 50% dell’impegno istituzionale (qualora lo specialista sia titolare di almeno n. 20 ore settimanali d’incarico), ci si chiede se tale previsione dell’atto aziendale in materia di libera professione intramuraria non sia in stridente contrasto con il crescente aumento di richieste di prestazioni in regime convenzionale. Per ridurre i tempi di attesa delle prestazioni in regime SSN si potrebbe quindi ridurre tale quota;

dal 2014 al 2018 le prestazioni in regime di libera professione sono aumentate gradualmente anno per anno e più precisamente dalle 112.397 visite (2014) alle 149.017 visite del 2018;

dal 2014 al 2018 le prestazioni complessivamente prenotate tramite CUP sono passate da 1.098.569 visite (2014) a 1.227.865 visite (2018);

consultando il sito dell’APSS, per quanto concerne i tempi di attesa delle visite e prestazioni mediche senza priorità, si evince che il tempo massimo di attesa è di 90 giorni. Tali livelli temporali riguardano le prime visite, ove il cittadino ha accettato il primo posto libero offerto nell’ambito delle strutture ospedaliere. Tempi di attesa comunque lunghi, che inducono spesso gli utenti a rivolgersi ai privati dove l’attesa è di pochi giorni.

Il pensiero va alle persone anziane, senza lavoro o con difficili condizioni economiche che non possono permettersi un simile esborso. Tra l’altro vengano spesso proposte visite in strutture ospedaliere lontane, con grave disagio per le persone malate, anziane e che non hanno accompagnatori;

la Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, quindi il cittadino ha il diritto di curarsi accedendo alle visite in tempi ragionevoli.

interrogo il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

  • quanto abbia incassato l’Azienda provinciale per i servizi sanitari per visite a pagamento dal 2014 ad oggi, specificato per struttura ospedaliera e ramo specialistico;
  • quanto abbia incassato l’Azienda provinciale per i servizi sanitari per le visite prenotate in regime istituzionale dal 2014 ad oggi, specificato per struttura ospedaliera e ramo specialistico;
  • quali siano i tempi di attesa medi per prime visite e visite successive, per ciascuna struttura ospedaliera e ramo specialistico sia per visite a pagamento che per visite in regime istituzionale;
  • quali siano i tempi di attesa medi per i diversi esami diagnostici per immagine, per ciascuna struttura ospedaliera sia a pagamento che in regime istituzionale;
  • se intenda ridurre i tempi di attesa delle visite in regime convenzionale tramite la riduzione della percentuale dedicabile dallo specialista alla libera professione.

Lucia Coppola

Consigliere provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla