Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cassa Rurale di Rovereto e Fondazione Museo Civico unite per la promozione del libro “Flora del Trentino”

Federazione Trentina della Cooperazione

martedì 15 ottobre 2019 h15:15


Siglata la collaborazione tra l’istituto di credito cooperativo e l’istituzione museale per la promozione del libro “Flora del Trentino”.

Ottobre segna l’avvio della collaborazione tra due delle principali realtà territoriali di Rovereto: la Cassa Rurale e la Fondazione Museo Civico.

Obiettivo: sostenere la promozione del libro “Flora del Trentino”, frutto di un lavoro trentennale dei ricercatori del Museo Civico.

Soci e clienti della Cassa Rurale potranno acquistare il volume a 60 euro (soci) e 70 euro (clienti). Un prezzo decisamente vantaggioso rispetto al prezzo di copertina di 110 euro.

“Per usufruire di questa agevolazione – spiegano i responsabili della Cassa Rurale - i soci dovranno esibire la propria tessera IMart o il QR Code dell’App dedicata mentre i clienti dovranno consegnare il coupon ricevuto nell’estratto conto di fine settembre”.

Il libro “Flora del Trentino” ha reso la nostra regione il territorio meglio documentato d’Italia dal punto di vista floristico e ha portato alla scoperta di numerose specie nuove per la scienza, compresi fiori come la genziana del Brenta scelta per la copertina del volume.

I botanici del Museo insieme a un esercito di volontari, hanno esaminato il territorio: 1.327.000 dati raccolti, oltre 3.150 escursioni, 650 rilevatori che hanno percorso 40 mila chilometri (equivalente al giro del mondo) in trent’anni per registrare le 2.563 specie del Trentino.

Le diverse specie e la loro distribuzione sono in continua evoluzione e dipendono da un numero di variabili, tra cui il cambiamento climatico, l’azione dell’uomo e le naturali tendenze evolutive. Il volume è un riferimento prezioso per meglio valutare le variazioni del clima, i mutamenti delle specie presenti (che influenzano anche la fauna) ed eventualmente pianificare linee gestionali per la tutela e la sostenibilità.

Si è potuto capire quali e quante sono le specie estinte in Trentino (54) e quali e quante sono le nuove specie esotiche che sono arrivate (254).

L’aspetto di maggior rilievo del volume, oltre alle immagini e ai dati, è costituito dalle mappe di distribuzione a punti che hanno un dettaglio mai raggiunto da alcuna altra analoga opera in Italia (normalmente si limitavano a confermare la presenza o meno all’interno di un reticolo di quadranti). I dati vanno dal 1539 al 2018.

Come dire: “Flora del Trentino”, un volume che non può mancare nella biblioteca di casa.

      

Diego Nart - Ufficio Stampa e Comunicazione Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla