Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***TRIAL OUTDOOR: SI MONITORI L’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI SPORT MOTORISTICI

lunedì 21 ottobre 2019 h16:15


richiesta info

L’Alpe Cimbra è teatro di stupendi paesaggi quali gli alpeggi di Folgaria, Lavarone e Luserna. Uno spettacolo di natura rigogliosa, fra boschi, pascoli, laghi, torrenti e sentieri. Quando poi la neve ricopre gli alpeggi, l’Alpe Cimbra diventa un bianco paradiso per sciatori e snowboarder.

L’Alpe accoglie tra le varie attività anche le gare di trial. In agosto ha ospitato la quinta prova del campionato triveneto, i primi di settembre la nona edizione della “2 giorni di Folgaria – Memorial Kuno Bonatti”. Ultimo in ordine di tempo il Trial delle Regioni, che si è tenuto il 19 e 20 ottobre scorso, con partenza da Folgaria.

"Trial" significa prova e dà subito l'idea dello spirito base della competizione, il provare a superare tutti gli ostacoli, che siano essi naturali, affrontati nelle prove outdoor, oppure artificiali, specifici delle gare indoor.

In questi giorni, di passaggio nella zona di Folgaria, ho raccolto parecchie lamentele per i disagi che tali competizioni arrecano, rumore e disturbo nelle zone montane interessate dal percorso.

Pur ritenendo pienamente legittima la pratica di questo tipo di sport sono fermamente convinta che dovrebbe essere disputato prevalentemente in circuiti indoor o in luoghi a basso impatto ambientale. Ovviamente non sono imputabili solo al trial outdoor i danni che l’inquinamento acustico e atmosferico causano all’ambiente. La nostra montagna è sotto attacco da tempo, basti pensare ai concerti in alta quota, in zone delicate e preziose che dovrebbero essere tutelate e non sfruttate per scopi meramente economici. Non solo concerti ma addirittura un raduno di jeep sotto le Pale di San Martino, trasformate per un giorno in un enorme circo che ha arrecato ingenti danni al territorio silvo pastorale. La montagna non è un luogo da sfruttare economicamente ma patrimonio da proteggere e rispettare.

Fatta questa premessa, ritengo comunque non sia da sottovalutare l’impatto che gli sport motoristici hanno sugli ambienti montani, naturalistici e boscati e nello specifico le ricadute sul suolo, sulla vegetazione, sulla fauna, sulla concentrazione di idrocarburi e sull’habitat naturalistico in generale. Specialmente in zone dove la pratica del trial, enduro ecc. non è saltuaria ma ricorrente.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia per sapere:

  1. quante gare di trial, motocross, enduro e altri mezzi a motore sono state organizzate in Provincia di Trento negli ultimi 3 anni e in quali territori;
  2. quante strutture indoor sono presenti sul territorio;
  3. se sono state fatte delle verifiche dopo le gare in merito all’impatto sul suolo, sulla vegetazione, sulla microfauna, sulla concentrazione di idrocarburi e sull’habitat naturalistico in generale;
  4. in caso di risposta affermativa si chiede di conoscerne i risultati;
  5. se intenda effettuare dei controlli nella zona dell’altipiano cimbro, protagonista in questi mesi di diverse gare di trial;
  6. se ritenga opportuno ascoltare anche la popolazione delle zone interessate da questo tipo di manifestazioni sportive, condividendo ed individuando anche percorsi alternativi e meno impattanti.

LUCIA COPPOLA

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla