Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: A PAROLE TUTTE E TUTTI DALLA PARTE DELLE DONNE

martedì 22 ottobre 2019 h17:45


richiesta info

Oggi è stata approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale la mozione di Lucia Coppola: “Quattro impegni per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. C'è stato un ampio e favorevole dibattito bipartisan  con dichiarazioni di impegno su un tema che riguarda la società nel suo complesso e non solo le donne che subiscono violenza o ne rimangono vittime. 

Questa mozione vuole rafforzare l'impegno delle istituzioni a rendersi protagoniste, in particolar modo il 25 novembre, di momenti di approfondimento e analisi di questo drammatico fenomeno.

È fondamentale che sia vissuto da tutte e tutti non come una mera celebrazione e ricordo delle vittime che, ad oggi in Italia contano 59 donne, ma come un'occasione per creare rete tra istituzioni e associazioni territoriali di supporto per incidere sull'educazione e la cultura al rispetto e attivare tutte le forme di sostegno alle donne coinvolte. 

Sarebbe tutto molto bello se alle parole che hanno accompagnato i rappresentanti e le rappresentanti della maggioranza, compresa l’assessora Segnana, avessimo prova di azioni coerenti e conseguenti. 

Ma neanche il tempo di plaudire al sostegno alla mozione Coppola che arriva la doccia fredda attraverso la risposta scritta all'interrogazione di gruppo datata  19 agosto inerente ai tagli della giunta fugattiana all'indennità del Consigliere di parità.

Nascondendo la scelta politica dietro a un inspiegabile concetto di responsabilità amministrativa, non contenta, l’assessora , ci spiega anche che la somma risparmiata verrà impiegata per definire iniziative e progetti di cui, guarda un po', si dovrebbe fare carico proprio la figura del Consigliere di parità.

Ma il meglio deve ancora venire. Sappiamo che una parte del lavoro del consigliere viene svolta dal medesimo in orario extra, nel proprio tempo libero privato per ottemperare a quanto richiesto dalla definizione dei suoi oneri ma, anche in questo caso, la nostra previdente assessora ha la risposta pronta: si faccia aiutare dagli uffici!

Il ragionamento ragionieristico è semplice nella sua gravità perché sottende un punto fondamentale che, ormai, a noi è chiaro da tempo perché si è già esplicitato nella cancellazione dei percorsi di educazione di genere: tutte (sapere quali sarebbe già qualcosa) le iniziative che si intendono mettere in atto (quando non è dato sapere) per contrastare le discriminazioni di genere, soprattutto nei luoghi di lavoro, le penserà la giunta, infastidita evidentemente da "intrusioni" terze.

Non intendiamo, come gruppo consiliare di FUTURA, indietreggiare di un passo rispetto alla difesa e alla richiesta di potenziamento di figure indispensabili alla difesa delle donne nel campo lavorativo e privato e continueremo a contrastare le storture culturali e politiche di questa giunta che stanno creando danni profondi in un contesto che persino Segnana definisce delicato e importante, ma al quale non vuole dare una risposta sensata e coerente con le sue stesse dichiarazioni.

Gruppo consiliare provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla