Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA): LA GRANDE LEZIONE DELLA TEMPESTA VAIA

mercoledì 23 ottobre 2019 h11:30


richiesta info

Si è concluso oggi in Consiglio provinciale il lavoro della Commissione speciale di studio sui danni causati dal maltempo. Desidero esprimere la soddisfazione per il grande lavoro svolto, per la conduzione avveduta del presidente Job e per gli interessanti e indispensabili interventi degli auditi, dei portatori di interesse, delle associazioni di categoria, delle istituzioni, dei professori e dei dirigenti, della protezione civile e di tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati sui molteplici ambiti e fronti che afferiscono a un evento tragico e di proporzioni enormi come la tempesta Vaia di cui ricorre a breve il tragico anniversario.

Grazie inoltre a tutti coloro che si sono spesi con grande professionalità e abnegazione e continueranno a farlo, per il grande lavoro di ripristino del nostro territorio così duramente colpito.

Siamo alle porte del triste anniversario di Vaia, che segna un solco, un punto di non ritorno tra un prima, ottimista e piuttosto inconsapevole o incosciente, e un dopo che ci ha messi tutti di fronte alla triste realtà. I cambiamenti climatici sono qui e ora, non riguardano più solo i paesi del sud del mondo.

Nel decennale di Dolomiti Unesco è evidente come il paesaggio del nostro Trentino è pesantemente cambiato, che è necessaria una svolta rapida sulle emissioni di gas serra, perché il tempo è veramente poco e bisogna dare seguito alle tante dichiarazioni degli organismi internazionale, destinate spesso a restare lettera morta se non vi sarà un presa di coscienza generalizzata, e soprattutto al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, importantissimo a livello locale.

Vaia ci parla e dice che il pianeta va decarbonizzato e raffreddato, che si deve intervenire sulla mobilità sostenibile e ricorrere alle energie rinnovabili che sono gratis, presenti ovunque e non finiscono mai, sono il sole, il vento, la geotermia, l’acqua. Che la miglior energia sostenibile è quella che non si consuma, quindi il risparmio energetico è possibile e fondamentale. Siamo seduti su una polveriera e non possiamo più fare finta di niente. Come amministratori e come cittadini nei nostri comportamenti individuali.

Non c’è un pianeta B e neppure un piano B. Dobbiamo combattere contro il pensiero definito “corto” e assumere quello lungo e lungimirante dei giovani e degli adolescenti, dei bambini, che rivendicano il loro diritto alla vita e ci richiamano con saggezza e anche con dolore alle nostre responsabilità. La loro energia deve diventare sempre più motore di cambiamento. Il nostro patrimonio boschivo non sarà più quello di prima, dovremo sostenerlo con nuove piantumazioni e in qualche caso lasciar fare alla natura e alla sua rigenerazione e permettere al prativo di continuare a svolgere la sua funzione.

Facciamo in modo che tutto il dolore e la distruzione, il pianto della natura che abbiamo ascoltato col groppo in gola nella visita ad Arte Sella, questa immane fatica di tanti, i danni economici e ambientali, il grande impegno profuso anche dai tecnici e da chi si è assunto la responsabilità di restituire il Trentino ai suoi cittadini, non siano avvenuti invano. Questa è la grande lezione della tempesta Vaia.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla